3 marzo 2021 – Festeggia oggi il suo compleanno il dott. Salvo Pogliese, attuale Sindaco di Catania.

Salvo Pogliese (Foto dal profilo Facebook) 

Il dott. Salvatore Domenico Antonio Pogliese, detto Salvo,  nasce a Catania il 3 marzo 1972

Laureato in economia e commercio, inizia giovanissimo a fare politica nel Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, di cui è stato segretario provinciale di Catania.

Consigliere d’Amministrazione dell’Università di Catania per gli studenti di destra dal 1993 al 1997. Nel 1996 è Segretario regionale di Azione Giovani. Primo eletto nel novembre 1997 al consiglio comunale di Catania in Alleanza Nazionale. È stato dal 2003 al 2005 assessore provinciale.

Nel 2006 è eletto deputato all’Assemblea regionale siciliana per Alleanza Nazionalenel collegio provinciale di Catania. Riconfermato nel 2008 nella lista del Popolo della Libertà, di cui diviene vice-capogruppo.

Nell’ottobre 2012 è rieletto all’Ars nel PdL e viene eletto vice presidente dell’Assemblea.

Nel 2013, con la sospensione del PdL, aderisce a Forza Italia.

Candidato alle elezioni europee del maggio 2014 è primo degli eletti di FI nella circoscrizione Italia insulare con 61.186 preferenze. 

Salvo Pogliese insieme a Silvio Berlusconi – Foto da liberoquotidiano.it 

Il 30 giugno 2014, Salvo Pogliese ha presentato le proprie dimissioni da deputato regionale e da Vice Presidente dell’Assemblea, optando per lo scranno di europarlamentare. 

Nel febbraio 2018 ha ufficializzato e resa pubblica la sua candidatura come sindaco di Catania per le elezioni amministrative con il sostegno di Forza Italia, Fratelli d’ItaliaUnione di CentroNoi con Salvini#DiventeràBellissima del Governatore Nello Musumeci e 4 liste civiche. Vince al primo turno con il 52,29% dei voti, battendo il sindaco uscente Enzo Bianco, che si ferma al 26,41%.

Intervista di Serena Di Stefano a Salvo Pogliese, appena eletto Sindaco di Catania, per lurlo.news – 11 giugno 2018 

l 9 luglio successivo, presso Palazzo degli Elefanti, presenta la nuova giunta comunale, mantenendo al personale le deleghe della Polizia Municipale ed all’Urbanistica. Il 14 luglio si dimette da eurodeputato.

Salvo Pogliese, neo-eletto Sindaco della. città metropolitana di Catania (Foto di Dario De Luca)

Il 17 aprile 2019 decide di lasciare Forza Italia in contrasto con la linea politica del coordinatore regionale Gianfranco Micciché e quasi tre mesi dopo aderisce a Fratelli d’Italia, di cui diventa anche coordinatore regionale per la Sicilia orientale.

Il Sindaco Salvo Pogliese insieme alla moglie, Letizia Santonocito, ed ai figli Antonio e Giovanni. (Foto di Davide Anastasi)

Salvo Pogliese è sposato con Letizia Santonocito, 40 anni, al suo fianco da quando ne aveva 22.  Letizia è una donna riservata e discreta; l’unica “uscita” pubblica, finora, è stata quella nel giorno dell’insediamento del marito a Palazzo degli Elefanti.

Salvo e Letizia hanno due splendidi figli, Antonio e Giovanni.

Il piatto preferito di Salvo sono gli spaghetti con zucchine fritte e ricotta salata (un “segreto” questo svelato dalla stessa moglie Letizia in una intervista rilasciata a Carmen Greco per il Quotidiano “La Sicilia” del 15 agosto 2018).

05/02/2020 – Il Sindaco S. Pogliese insieme al giornalista Richard Quest, della Cnn, in occasione dello speciale della TV americana sulla Festa di Sant’Agata. 

Al dott. Salvo Pogliese vanno i nostri migliori auguri di Buon Compleanno! Che possa trascorrerlo in salute e serenità.

(di Monica Tomasello – Catania CreAttiva)

Condividi: