Accadde oggi a Catania 18 maggio 1993 – Arresto di Nitto Santapaola

Nelle campagne di Mazzarrone in provincia di Catania la polizia arresta il boss mafioso Nitto Santapaola latitante da undici anni. E’ stato tradito da intercettazioni delle conversazioni tra i suoi figli.
Benedetto Santapaola detto Nitto è nato a Catania il 4 giugno 1938.
Era latitante da 11 anni e sospettato, tra gli altri, del delitto del generale Dalla Chiesa.
Si trovava in un’azienda agricola dove si è svegliato con una pistola puntata alla nuca, ancora in pigiama, accanto alla moglie.
Gli uomini del Servizio centrale operativo della polizia si sono acquattati nella notte fra le campagne di Caltagirone e Mazzarrone marciando in diciotto squadre per accerchiare altrettanti casolari o possibili covi in cui entrare fulmineamente quindici minuti prima delle sei.
il boss è apparso rassegnato, strofinandosi gli occhi ha detto: “Prima o poi doveva finire”; ha chiesto ai poliziotti come fossero riusciti a raggiungerlo, “A piedi” è stata la risposta di Alessandro Panza, il funzionario analista del crimine che aveva ancora le scarpe imbiancate dalla polvere.
Il boss lo ha guardato mentre Antonio Manganelli direttore dello SCO, il Servizio Centrale Operativo, riceve una telefonata di congratulazioni del presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro sul cellulare.
Guarda il VIDEO⤵️
