Accadde Oggi a Catania: 28 febbraio 1968 – Occupazione del Palazzo Centrale di piazza Università da parte degli studenti.

Nella notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio 1968 il Palazzo Centrale di piazza Università a Catania, sede della Facoltà di Lettere e del Rettorato, fu occupato da una ventina di studenti di sinistra. Seguirono otto giorni di coraggio e passione nell’opporsi apertamente a un certo vergognoso strapotere baronale.

Fu democraticamente eletto un “comitato d’agitazione” composto da Franco Amata, Lea D’Antone, Franco De Grazia, Gianni Famoso e Antonio Pioletti.
Ricordiamo che esattamente un anno fa si è tenuta a tal proposito, presso la Galleria del Credito Siciliano di Acireale (Palazzo Costa Grimaldi, una interessante mostra multimediale “L’isola che non s’arrende (1968-1969)” a cura della Fondazione Domenico Sanfilippo Editore.
