ACCADDE OGGI A CATANIA (video): il 17 gennaio 1967 nasceva a Catania FILIPPO RACITI, poliziotto ed Ispettore Capo della Polizia di Stato, morto in servizio il 2 febbraio del gruppo 2007.

il 17 gennaio 1967 nasceva a Catania FILIPPO RACITI, poliziotto ed Ispettore Capo della Polizia di Stato, morto in servizio, il 2 febbraio 2007, durante gli incidenti scatenati da una frangia di ultras catanesi contro la Polizia, intervenuta per sedare i disordini alla fine del derby siciliano di calcio Catania-Palermo. 

Raciti viveva ad Acireale con la moglie Marisa Grasso e i figli Fabiana e Alessio.

La morte di Raciti suscitò forte emozione in tutto il paese e causò l’interruzione di tutti i campionati di calcio in Italia per una settimana e l’annullamento di un’amichevole della Nazionale. 

Un intenso dibattito sulla messa a norma degli stadi è scaturito dopo l’incidente e ha causato la disputa degli incontri di calcio a porte chiuse fino al completamento dei lavori necessari alla messa in sicurezza degli impianti non a norma.

Raciti è stato insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria, consegnata alla moglie l’11 maggio 2007, in occasione del 155º anniversario della Polizia di Stato.


Noi di Catania CreAttiva lo abbiamo voluto ricordare oggi 17 gennaio, nel giorno che sarebbe stato del suo compleanno.

❤️Auguri Filippo! Ovunque tu sia… E perdonaci se puoi…❤️

Condividi: