ACCADDE OGGI: il 16 gennaio 1927 nasce a Catania Angelo Massimino. (Video)
Il 16 gennaio 1926 nasceva a Catania Angelo Massimino.
Nel 1969 divenne presidente del Catania e si assicurò subito la promozione in Serie A grazie alla guida tecnica di Egizio Rubino. Sull’onda del successo sportivo fu anche eletto consigliere al comune di Catania.
Personaggio verace, di lui oggi vogliamo ricordare alcune delle sue famose frasi topiche che lo hanno “consacrato” a mito linguistico catanese:
– “A questo mondo c’è chi può e chi non può. Io può “.
– Giornalista: “Presidente, adesso con tutti questi giocatori nuovi mancherà certamente amalgama…” Presidente: “Dimmi, Gigi, in che squadra sta Amalgama, ché lo compero!”
– Massimino: “Se io sarei…” corretto da un Suggeritore: “…Fossi …fossi!!” Massimino allora rispose:”…cettu, fossi, non è ca è sicuru!”
– [Al ristorante, di fronte ad una fetta di salmone] – “Cameriere, lo porti via questo prosciutto che puzza di pesce!”
– “I nostri tifosi ci seguiranno dappertutto e con tutti i mezzi a disposizione, come pullman, treni e voli charleston.”
– “Quel portiere non ha niente di paranormale: è un portiere che para normale.”
– “Sto andando in un paese che non vi dico, a comprare due campioni brasiliani.”
– Massimino: “La settimana scorsa abbiamo andato a giocare a Modena.”
– Giornalista: “Presidente: Siamo andati…”
– Massimino: “Perché, hai venuto pure tu?”
– “Ma perché bisogna comprare guanti solo al portiere? Qui sono tutti uguali. Li devono avere pure gli altri.“
– Secondo molti racconti, Massimino, si piazzava dietro la porta avversaria e diceva: “ammuccati ‘ sti puppetti”. Spesso stringeva il santino della Madonna delle Lacrime di Siracusa, chiedendole il miracolo.
– Massimino odiava quelli che allo stadio non pagavano, i pottoghesi” li chiamava, e per smascherarli si nascondeva dentro la biglietteria. Si racconta che una volta un carabiniere, avendo il permesso di entrare gratis nello stadio, sia come arbitro designato che come carabiniere, si sentì dire dal Presidente: ” ahhhhhh, macari… allura lei è cunnutu e sbirru !!” suscitando l’ ilarità di tutti i presenti.
——————————————-
Iscrivetevi al nostro Canale YouTube per non perdervi nessuna novità!