Buon compleanno Pippo Baudo! Oggi, 7 giugno 2020, il Pippo nazionale compie 84 anni!

Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, conosciuto con il nome di Pippo Baudo è nato il 7 giugno del 1936 a Militello in Val di Catania.

Diplomato al liceo classico, si interessa di teatro e spettacolo fin da giovane. Si narra che il giorno prima della seduta di laurea, Pippo Baudo si sia recato a Erice per presentare il concorso di bellezza “Miss Sicilia” per poi ripartire all’alba, su un camioncino, sdraiato in mezzo a frutta e verdura, arrivando a Catania appena in tempo per conseguire la laurea in Giurisprudenza (1959).

Esordisce in televisione nel 1961 quando conduce “Guida per gli emigranti” e a seguire è alla guida di diversi programmi dedicati alla musica come “La canzone nova” nel 1960, l’anno seguente e nel 1963.

Negli stessi anni è alla guida anche di “Sei giorni della canzone”, il “Festival della canzone italiana”, il “Festival della canzone napoletana”, fino al 1964 quando arriva la grande esperienza del “Cantagiro” e “Un Disco per l’estate”. Con questi due programmi ottiene la popolarità e si fa conoscere e amare dal pubblico italiano.

Nel corso della sua attività ha condotto numerosi varietà di successo come SettevociCanzonissimaDomenica inFantasticoSerata d’onoreNovecento e il Festival di Sanremo, di cui detiene il record di conduzioni, avendolo presentato per tredici volte tra il 1968 e il 2008. 

Parallelamente all’attività televisiva ha anche partecipato a diversi film e fiction – principalmente nei panni di se stesso – e ha scritto alcuni brani musicali, sfruttati soprattutto in ambito televisivo e cinematografico.

E’ stato anche un bravo talent scout del mondo dello spettacolo, scoprendo tra gli altri i seguenti artisti: Beppe Grillo, Heather Parisi, Lorella Cuccarini, Laura Pausini, Andrea Bocelli e Giorgia.

Pippo Baudo ha due figli: Alessandro, avuto da Mirella Adinolfi, nato nel 1962 e riconosciuto dal presentatore nel 1996 dopo una breve vicenda legale, e Tiziana, oggi sua segretaria e assistente, nata nel 1970 dal suo matrimonio con Angela Lippi. 

Dopo una relazione di sette anni con Alida Chelli ed una più breve con Adriana Russo, il 18 gennaio 1986 si sposa in seconde nozze con la cantante lirica italiana Katia Ricciarelli, dalla quale si separa nel 2004 per poi divorziare nel 2007. 

Anche quest’anno Rai 1 l’ha omaggiato con una festa televisiva in prima serata che ha visto la partecipazione di Fiorello, Jovanotti, Albano e Romina, Giorgia, Michelle Hunziker, Gigi D’Alessio, Solenghi e Lopez, Anna Tatangelo, Lorella Cuccarini, Giancarlo Magalli, Ficarra e Picone, Laura Pausini e l’Orchestra diretta dal maestro Bruno Biriaco.

Video

   ⬇️

Condividi: