
Domenica 13 aprile 2025, lungo il fiume Tamigi tra Putney e Mortlake, avrà luogo la 170esima edizione della storica regata universitaria tra le Università di Oxford e Cambridge. Questo evento, conosciuto come “The Boat Race”, vedrà la partecipazione di un atleta italiano di spicco: Nicholas Kohl. Il vogatore, tesserato per la Canottieri Gavirate, ha recentemente ottenuto il quarto posto nel 4 senza alle Olimpiadi di Parigi 2024 e si è laureato vicecampione d’Europa nella stessa specialità agli Europei di Szeged 2024. Kohl ricoprirà il ruolo di capovoga nell’Ammiraglia di Oxford.
Annuncio della partecipazione
Questa sera, presso la Battersea Power Station, si svolgerà l’annuncio ufficiale della sua partecipazione. L’evento avrà un significato particolare, in quanto sarà dedicato a una riflessione delle istituzioni locali e nazionali riguardo alle condizioni del Tamigi. La presenza di un vogatore italiano in questa rinomata competizione segna un ritorno significativo, 28 anni dopo l’esperienza di Roberto Blanda, che aveva gareggiato sempre con Oxford.
Il conteggio delle vittorie
Domenica 13 aprile, il pubblico potrà assistere a un nuovo capitolo di questa celebre sfida remiera, con Cambridge che attualmente conduce il conteggio delle vittorie, avendo trionfato 87 volte contro le 81 di Oxford.
Tradizione e competizione
L’attenzione è quindi rivolta al fiume, dove tradizione e competizione si intrecciano in un evento che continua a richiamare l’interesse di appassionati e spettatori da tutto il mondo.