Catania, 5º municipio, grande evento il 4 gennaio per il 111º anniversario della morte del “vate etneo” Mario Rapisardi.

3 gennaio 2023 – Radazione – (a cura di Monica Tomasello)

Domani, giorno 4 gennaio, in occasione del 111º anniversario della morte del “vate etneo” Mario Rapisardi, avvenuta il 04/01/1912, si terrà a Catania un grande evento.

(Questo il link su Facebook dell’evento: https://facebook.com/events/s/mario-rapisardi-celebrazione-p/1163812487830894/)

Già da qualche anno, su proposta di Santo Musumeci, Presidente della 1^ commissione del V municipio, si è cercato di rilanciare la figura di questo grande poeta, scrittore e professore universitario nella letteratura che conta, quella che gli spetterebbe di diritto.

La missione, che quest’anno vedrà coinvolti anche il Presidente del V municipio l’avv. Patanè, che insieme a Santo Musumeci ha fortemente voluto questa manifestazione, e tutti i consiglieri, è sempre quella: fare in modo che il nome di Mario Rapisardi venga finalmente riconosciuto per la grandezza della sua opera poetica a livello internazionale e, soprattutto, conosciuto dai molti catanesi che lo hanno associato solo al famoso “viali”…; situazione grottesca per un personaggio che sarebbe dovuto essere un vero e proprio motivo di vanto per la città di Catania a livello letterario.

Certo è che l’interesse per Mario Rapisardi cresce ogni anno sempre di più non solo a Catania, ma anche in provincia, come è successo quest’anno a Paternò con le “giornate rapisardiane” organizzate dal liceo Mario Rapisardi, liceo inaugurato nel 1904 quando ancora il Vate era in vita.

“Giornate Rapisardiane” al Liceo Mario Rapisardi di Paternó. In foto: il Sindaco Naso, la dirigente d’istituto Fiorella Baldo, Santo Musumeci, l’onorevole Gaetano Calvagno, ex studente dello stesso liceo.

L’evento si articolerà in 2 momenti: il primo alle ore 10,30 davanti alla sede del V municipo nella piazzetta San Luigi ed il secondo alle ore 12,00 presso il cimitero di Catania presso il viale degli uomini illustri.

Saranno presenti le Istituzioni locali e una rappresentativa del liceo “Mario Rapisardi” di Paternò, con la partecipazione della Dirigente Scolastica Fiorella Baldo, le docenti Angela Rita Pistorio, Chiara Romeo, Lorena Grazia Salfi, il dott. Luigi Sanfilippo e studenti che reciteranno 2 poesie tratte dal poema “Lucifero”.

Ospite di questo evento sarà la nota rock band “Frijda(nata a Catania nel 2003), che eseguirà un brano scritto e dedicato al grande poeta.

La Band Frijda

Il brano, dal titolo “Impura Poesia”, è stato considerato un manifesto in musica della poetica rapisardiana e può essere ascoltato su tutte le piattaforme digitali, su Spotify e su YouTube.

Il V municipio, che nel 2023 sarà rinnovato, dopo le elezioni, continuerà, comunque, questa operazione di recupero letterario anche con il prossimo consiglio municipale.

Ovviamente noi di Catania CreAttiva, da sempre sensibili a tutto quanto renda “grande” Catania, saremo presenti anche quest’anno all’evento commemorativo.

Di seguito il link della diretta su Facebook del 4 gennaio 2021: 👇

Vedi anche: https://cataniacreattiva.it/il-4-gennaio-1912-moriva-a-catania-mario-rapisardi-mazzo-di-fiori-deposto-in-suo-omaggio-al-viale-mario-rapisardi/

4 gennaio 2021 – In foto (da sinistra) il senatore avv. Mario Michele Giarrussoa, il consigliere alla V municipalità Santo Musumeci coordinatore provinciale Italexit con Paragone – No Europa per l’Italia,, il dott. Andrea Giuffrida attivista politico.

 

 

………………

Condividi:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *