Catania: senza lavoro e con una figlia disabile. L’Appello di papà Daniele. (Video)

CATANIA – Quella che andiamo oggi a raccontarvi è la storia di Daniele e Magda, e della loro figlioletta Gaia. Tutto inizia nel 2019 quando alla loro bambina, appena nata, viene diagnosticata l’agenesia renale, l’assenza di uno dei due reni. Da allora, parte l’’odissea di questa famiglia, originaria di Zafferana etnea, costretta a far fronte sia alla malattia della figlia e sia alle difficoltà economiche che tutto questo comporta. La piccola, di quasi due anni, è costretta infatti a sottoporsi ogni due mesi ad analisi ed a specifici controlli che vengono effettuati a Messina. La situazione è aggravata dal fatto che il papà Daniele, ex guardia giurata, è ormai da 2 anni disoccupato, la madre è casalinga e possono contare soltanto sul reddito di cittadinanza, che però non permette loro di sostenere tutte le spese (ogni controllo costa circa 280 euro). 

Dopo varie vicissitudini riescono ad ottenere un riconoscimento di invalidità per la  figlia ma quel che viene concessa è soltanto una semplice indennità di frequenza e non quella di accompagnamento; ovvero una indennità che verrebbe erogata soltanto a partire dai tre anni di età della piccola e solo se quest’ultima risulti essere iscritta ad un asilo. Da qui la richiesta all’Inps di modificare la tipologia di indennità, ritenuta quella attuale ingiusta ancor prima che inefficace.

Nel frattempo papà Daniele non si arrende e lancia intanto un appello a che qualcuno possa in qualche modo aiutarlo con donazioni o, ancor meglio, offrendogli un lavoro qualsiasi che possa permettergli di sostenere adeguatamente la sua famiglia.

In questo video, l’appello di papà Daniele:⤵️

Per chi volesse fare una donazione:

codice fiscale MRNGLN84T06G273Z

Postapay : 5333171064799907

Il papà e la mamma di Gaia abbracciano e ringraziano in anticipo quanti li aiuteranno anche con poco.

Condividi: