Censura sui Social e Libertà di espressione

(di Monica Tomasello)

Stamattina mi arriva un messaggio su whatsapp di un amico (una persona che non conosco “dal vivo”, ma con il quale, seppur virtualmente, ho instaurato un rapporto di amicizia vera e sincera; io amo definire queste amicizie “incontri fra anime” generati dalle cosiddette “affinità  elettive).

Il messaggio riportava il seguente screenshot ⤵️

Dopo aver commentato insieme la cosa, il fatto mi ha inevitabilmente portato a fare anche delle riflessioni fra me e me che qui Vi condivido.

Social media: comunicazione di massa e libertà di espressione.

È ormai un dato di fatto che i social media siano il più importante mezzo di comunicazione di massa. Ogni notizia viene riportata, filtrata, diffusa e commentata su queste piattaforme.

La indiscutibile necessità di moderare i toni ed eventualmente bloccare contenuti eccessivamente offensivi o violenti spesso si scontra con la libertà di espressione degli utenti che guardano il digital come luogo dove esprimere le proprie opinioni qualunque esse siano.

La CENSURA

La questione della censura su Facebook e Google è un argomento complesso. Essa è connaturata al sistema. Anche il paese più “libero” ha delle forme di censura contro comportamenti online che sono considerati pericolosi o criminali perché incitano all’odio.

Ogni social network ha pertanto delle regole su quanto è lecito o meno pubblicare e queste politiche sui contenuti possono variare anche da paese a paese. Ma se questo da un lato “protegge”, dall’altro è però anche molto pericoloso poiché possono essere censurati contenuti la cui sola colpa è quella di essere in contrasto con il pensiero unico dominante.

È il caso, ad esempio, della Cina o della Turchia (con la recente “legge anti-social media”), paesi che esercitano un controllo ferreo sui social, imponendo la censura e limitando di fatto la libertà d’espressione e la possibilità di accedere a informazioni neutrali e indipendenti dall’ideologia governativa.

Non so a voi… ma a me sembra che anche l’Italia (Dio solo sa quanto vorrei sbagliarmi!) si stia incamminando in questa direzione…

È vero. Da un punto di vista legale non si può imporre di non censurare contenuti. Facebook e Twitter, infatti, in quanto imprese private, hanno diritti legali che possono esercitare. Ed essi li hanno messi in pratica… Eccome se li hanno messi in pratica! Lo hanno fatto perfino nei confronti di un Presidente degli Stati Uniti d’America (cosa mai avvenuta ma soprattutto impensabile sino a poco tempo fa)! Il riferimento è ovviamente al caso Trump, ex-presidente Americano bannato sia su Twitter che su Facebook, ed i cui contenuti sono stati segnalati per “esaltazione di violenza” e “incitazione all’odio”.

Al di là di ogni giudizio in merito alla legittimità o meno, alla giustizia o meno del fatto in sè, e da come ognuno la possa pensare, una cosa è certa: questa non è più l’immagine dello stesso Internet che avevamo fino a qualche anno fa, ovvero di uno strumento atto alla libera circolazione delle informazioni, della conoscenza e delle idee, siano esse politiche, economiche o ideologiche.

Quello che un tempo era uno spazio aperto al dialogo, anche tra pensieri divergenti, adesso purtroppo sembra non esista più…

Il meccanismo degli algoritmi social non fa infatti che chiuderci sempre di più in una bolla. Invece di essere esposti a contenuti diversificati, neutrali e indipendenti, siamo sottoposti in continuazione a quello che “qualcun altro” ha deciso per noi…

I social network e la loro censura privata rappresentano oggi una delle più potenti armi a supporto del discorso politicamente corretto e contro la diffusione di qualunque idea alternativa a quelle che quel discorso ammette.

Modalità di censura sui social

Ma quali sono esattamente le modalità di censura sui principali social network?

  • su Facebook: il protocollo anti fake-news di questo social è particolarmente stringente e severo. Da anni, infatti, il social di Zuckerberg lotta contro la diffusione di contenuti inappropriati e scorretti, ragion per cui le linee guida sulla censura vengono aggiornate e aumentate ogni anno. In accordo con la policy di Facebook, esistono 5 tipologie di contenuti censurabili: violenza, contenuti deplorevoli, sicurezza, integrità e autenticità, rispetto della proprietà intellettuale. Qualora un post rientri in una di queste categorie, scatta in automatico la censura e il post viene rimosso.

 

  • su Instagram: anche su questo social, esiste un set di regole chiare e definite che impongono dei rigidi paletti ai creator. I contenuti censurabili vengono classificati in vietati e censurabili: nel primo caso, si tratta di contenuti contrari al decoro che vengono automaticamente rimossi da Instagram. Nel secondo caso, si fa riferimento a tutti quei post border line che, seppur non vietati, sono “poco raccomandabili”. In quest’ultima ipotesi, il regolamento prevede che tali post non vengano mostrati facilmente nella pagina “Esplora”. Anzi, vengono declassati, ottenendo poca visibilità e comparendo in fondo al feed.
  • su Twitter: stando alle norme sui contenuti sensibili, è severamente vietato pubblicare contenuti che incitino all’odio e alla violenza, a sfondo sessuale o contro le regole di sicurezza e civiltà. In questi casi, Twitter contrassegna il tweet come “sensibile”, bloccando temporaneamente l’account del soggetto che ha pubblicato fino alla rimozione del tweet. In altri casi, Twitter interviene rimuovendo direttamente i contenuti scorretti e, nelle situazioni più estreme, sospendendo in modo permanente l’accesso al social.

Libertà di espressione e d’informazione, diritto garantito.

La libertà di espressione è un diritto costituzionalmente garantito.

Lart.21, della nostra Costituzione è molto chiaro in proposito: ⤵️

“1. Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.

2. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.”

D’altronde anche la stessa Comunità Europea lo ribadisce.

L’articolo 21 della nostra Costituzione corrisponde infatti all’art. 10 della CEDU (Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea) che recita: ⤵️

`1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera. Il presente articolo non impedisce agli Stati di sottoporre a un regime di autorizzazione le imprese di radiodiffusione, cinematografiche o televisive.

2. L’esercizio di queste libertà, poiché comporta doveri e responsabilità, può essere sottoposto alle formalità, condizioni, restrizioni o sanzioni che sono previste dalla legge e che costituiscono misure necessarie, in una società democratica, alla sicurezza nazionale, all’integrità territoriale o alla pubblica sicurezza, alla difesa dell’ordine e alla prevenzione dei reati, alla protezione della salute o della morale, alla protezione della reputazione o dei diritti altrui, per impedire la divulgazione di informazioni riservate o per garantire l’autorità e l’imparzialità del potere giudiziario.”

Va da sè che la libertà di espressione deve rimanere scevra da qualsiasi “indice di gradimento”; ovvero si deve essere liberi di dire anche ciò che ai più non piace… sennò che libertà è?

Ed è proprio in merito a quest’ultimo concetto che ritengo opportuno riportare anche quanto scritto da Mark Bosshard in un suo articolo apparso il 9 luglio 2020 su fondazionehume.it.

Dire in modo pacato cose anche molto sgradevoli per qualcuno” – scrive Bosshard – “o poco gradite ai poteri politici o economici è un diritto costituzionalmente garantito. E questo è bene ricordarlo in particolare a tutti i benpensanti che vorrebbero rendere migliore il mondo (ovviamente secondo il loro metro di “meglio”) zittendo chi la pensa diversamente da loro, solo perché è “brutto e cattivo”, anzi (siccome dire brutto e cattivo è poco politicamente corretto) perché le sue idee sono “impresentabili”.

È bene ricordare alle “anime belle” che nessuna rivoluzione o progresso culturale (e in particolare proprio quelle che hanno creato la società che consente oggi ai benpensanti di benpensare) sarebbero mai stati possibili se qualcuno non avesse iniziato a diffondere idee eterodosse e che, al tempo, apparivano sgradevoli se non addirittura scandalose. Ferma dunque la continenza della forma e delle modalità espressive (e fermo il diritto di satira), occorre ribadire con forza che qualunque opinione, per quanto sgradevole o poco condivisibile sia il suo contenuto, deve poter trovare posto nel dibattito pubblico, a patto che sia esposta in maniera civile.

Del resto, se si ritiene ammissibile che uno scienziato sostenga pubblicamente che dovrebbe essere reso lecito l’infanticidio nei primi momenti di vita (ribattezzato per l’occasione come “aborto post parto”) in quanto il bambino appena nato non ha ancora maturato una coscienza di sé, dunque non soffrirebbe per l’evento della sua morte; ebbene, se si ammette questo, credo si possa ammettere anche parecchio di quel che scatena i pruriti censori dei benpensanti.

I legittimi dubbi

Nascono, a questo punto, più  che spontanee, due domande:

  1. fino a che punto è il caso di imporre la censura sui contenuti pubblicati sui social, senza sfociare in una violazione della libertà di espressione, e dunque in una forma molto pericolosa di dittatura?
  2. quanto può ritenersi fondato il principio social “se esageri ti cancello” o l’utente ha modo di tutelarsi?

L’Europa sta provando a tracciare una via alternativa (con le proposte Dsa e Dma). Ma siamo solo agli inizi di un lungo dibattito…

Nel frattempo…

noi abbiamo il dovere di continuare a riflettere su quella che è tra le più importanti libertà dell’uomo, ovvero la possibilità (ovviamente sempre nei limiti del rispetto dell’altro) di esprimere il proprio pensiero.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Frasi per riflettere: ⤵️

Chiunque voglia togliere la libertà di una nazione deve iniziare a proibire la libertà di parola.”

BENJAMIN FRANKLIN

“Se la libertà di espressione significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.”

GEORGE ORWELL

“I filosofi, gli scrittori, gli artisti, persino gli scienziati, non hanno solo bisogno di incoraggiamento e di un pubblico: hanno anche bisogno del costante stimolo degli altri. È quasi impossibile pensare senza parlare. […] Se si elimina la libertà di parola, le facoltà creative inaridiscono.”

GEORGE ORWEL

La libertà d’espressione è alla base dei diritti umani, è la radice della naturaumana e la madre della verità. Sopprimere la libertà di parola significa insultare i diritti umani, soffocare la natura dell’uomo e reprimere la verità.”

LIU XIAOBO

~~~~~~~~~~~~~~~~~

(Fonti: E-BusinessConsulting.it, ThisMarcketersLife.it, FondazioneHume.it, AgendaDigitale.eu, fra.Europa.eu, frasi celebri.it)

~~~~~~~~~~~~~~~~~

[Questo articolo è condiviso dal Comitato Tecnico Libera Informazione (Co.Te.L.I.), che vede la collaborazione di diversi giornalisti e blogger, fra cui anche Marzia Chiocchi di Mercurius5, e Monica Tomasello di Catania CreAttiva, supportati da un team di medici ed avvocati, formatosi con l’unico intento di collaborare per la ricerca e condivisione della Verità sui principali fatti di rilevanza sia nazionale, che europea, che mondiale]


articolo su Mercurius5 ⤵️

https://www.mercurius5.it/2021/08/07/social-media-comunicazione-di-massa-e-liberta-di-espressione/

Condividi:
72 commenti
  1. Epifania
    Epifania dice:

    To test whether ZFPs such as 30640 can repress transcription of Htt alleles with expanded
    CAG repeats, luciferase reporters controlled by
    Htt promoter/exon 1 fragment that contains different CAG repeat
    lengths were constructed. To achieve selective repression of the mutant Htt allele, ZFPs were designed to bind within the CAG repeat.
    30640, 30645 and 33074), these ZFPs drive mutant Htt-specific repression at lower doses.
    FIG. 4A shows the results of testing ZFP-TFs 30640,
    30643, 30645 and 33074 (all targeted to the CAG repeat and uses the KRAB repression domain) in a CAG18/45 (SEQ ID NOS 245 and 243)
    HD fibroblast line. FIG. 4B shows the results of testing ZFP 30643,
    30648, 30657 and 30658 (all targeted to CAG repeat and uses the KRAB repression domain) in a CAG15/70 (SEQ ID
    NOS 239 and 240) HD fibroblast line. No Htt repression was observed in the normal fibroblast line
    (CAG18/18 (SEQ ID NOS 245 and 245)). In contrast, excellent allelic discrimination was observed
    in the CAG 15/67 (SEQ ID NOS 239 and 242) and CAG15/70 (SEQ ID NOS 239 and 240)
    lines at both a high and low dose of transfected
    30640 mRNA; similar results were obtain for the two HD
    fibroblast lines with intermediate CAG repeat length on the mutant allele (CAG 18/44 (SEQ ID NOS 245 and
    244) and CAG 18/45 (SEQ ID NOS 245 and 243)).about.wherein the expanded allele is
    repressed by .about.80% at both the high and low doses
    of 30640, yet the CAG18 (SEQ ID NO: 245) allele remained unaffected.

  2. organic pre workout
    organic pre workout dice:

    Thanks for your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you could
    be a great author. I will make sure to bookmark your blog and will often come back from now on. I want to encourage you to definitely continue your great job, have a nice evening!

  3. organic pre workout powder
    organic pre workout powder dice:

    Greetings! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I truly enjoy reading through your blog posts.

    Can you suggest any other blogs/websites/forums that go over the same topics?
    Thanks!

  4. what is the best natural pre workout drink
    what is the best natural pre workout drink dice:

    Its like you read my mind! You seem to know so much about this,
    like you wrote the book in it or something. I think that you could
    do with a few pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this
    is excellent blog. A fantastic read. I will certainly be back.

  5. 青森県議会
    青森県議会 dice:

    Thanks for ones marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you will be a great author.
    I will always bookmark your blog and will often come back down the road.
    I want to encourage continue your great posts, have a nice day!

  6. best online espresso beans
    best online espresso beans dice:

    Wonderful goods from you, man. I’ve bear in mind your stuff previous to and you are just extremely magnificent.

    I really like what you’ve received here, certainly like what you are saying and
    the best way during which you say it. You’re making it enjoyable and you continue to
    take care of to stay it smart. I can not wait to learn much more from you.

    That is really a wonderful web site.

  7. aplikasi osg777
    aplikasi osg777 dice:

    Good post. I learn something totally new and challenging on blogs
    I stumbleupon on a daily basis. It’s always useful to read articles from other authors and use
    something from other web sites.

  8. high quality coffee bean bag
    high quality coffee bean bag dice:

    Thanks for ones marvelous posting! I genuinely enjoyed
    reading it, you’re a great author. I will make sure to bookmark your blog and will eventually come back down the road.
    I want to encourage you to definitely continue your great writing, have a nice holiday weekend!

  9. sv388.net
    sv388.net dice:

    you are really a just right webmaster. The site
    loading speed is incredible. It kind of feels that you are doing
    any distinctive trick. Moreover, The contents are masterwork.
    you’ve performed a excellent job in this topic!

  10. Maria Antonietta
    Maria Antonietta dice:

    Preziosa amica virtuale, Monica cara, lo stesso avviso FB ho ricevuto ieri per un commento non solo educato e civilmente NON VIOLENTO, ma che descriveva anche la fratellanza agli amici e conoscenti vaccinati e la solidarietà alle loro spessissimo OBBLIGATE scelte. Ho accettato il blocco di 30 giorni con le limitazioni del caso, non sapendo usare bene il social aperto proprio per condividere dolore e preoccupazione per questo terribile momento storico e sociale del nostro Paese. Oggi, il nuovo avviso a cui però, mi sono opposta. Il risultato è la chiusura, che infine ho preferito pur di non mettere in difficoltà i numerosi amici, no-violenza, no-incitanti odio, no-discriminazione. Pacifici amici di lotta e di dolore perché la politica, e NON UN VIRUS, uccide i nostri figli punendo chi cerca di salvarli. Una politica senza politica e senza patria! Ciao Monica, grazie. Grazie di tutto, per tutto e per tutti

  11. s128
    s128 dice:

    Great blog here! Additionally your website so much up very fast!
    What host are you using? Can I get your affiliate
    hyperlink in your host? I want my website loaded up as fast as yours lol

  12. Darrell
    Darrell dice:

    Howdy! This post could not be written much better! Going through this article reminds me of my previous roommate!

    He always kept talking about this. I’ll forward this post
    to him. Fairly certain he’ll have a very good read.
    Thank you for sharing!

    My web blog … nama free fire keren [Darrell]

  13. s128
    s128 dice:

    I was very happy to uncover this web site. I need to to thank you for
    ones time for this particularly wonderful read!!
    I definitely really liked every little bit of it and
    I have you book marked to look at new things in your blog.

  14. Pkv games
    Pkv games dice:

    Tremendous issues here. I’m very happy to look your article.
    Thank you so much and I’m looking ahead to contact you. Will you kindly drop me a e-mail?

  15. games pkv
    games pkv dice:

    I think this is one of the so much significant information for me.
    And i am satisfied reading your article. But want to commentary on some basic
    things, The website taste is ideal, the articles is really excellent : D.
    Just right process, cheers

  16. 1004tv
    1004tv dice:

    I nded to to thank you for this fantastic read!! I absolutely lobed every little bit of it.

    I have got you bookmrked to check ouut new things you post…

    my site :: 1004tv

  17. Klaus
    Klaus dice:

    Having read this I believed it was extremely informative.

    I appreciate you finding the time and energy to put this information together.
    I once again find myself personally spending way too much time both
    reading and leaving comments. But so what, it was still worth it!

    Feel free to visit my web site :: jasa pembuatan software kasir
    (Klaus)

  18. Manual
    Manual dice:

    Your method of explaining the whole thing in this post
    is actually fastidious, all be capable of easily understand it, Thanks a lot.

  19. kamagra oral jelly jak stosować
    kamagra oral jelly jak stosować dice:

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add
    to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe
    you would have some experience with something like this.
    Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to
    your new updates.

  20. jasa pembuatan company profile
    jasa pembuatan company profile dice:

    First of all I want to say wonderful blog! I had a quick question in which I’d like to ask if you do not mind.
    I was curious to find out how you center yourself and
    clear your head before writing. I’ve had a tough time
    clearing my mind in getting my thoughts out. I do take pleasure in writing but it just seems like
    the first 10 to 15 minutes are generally wasted simply just trying
    to figure out how to begin. Any ideas or hints?
    Many thanks!

    Also visit my site … jasa pembuatan company profile

  21. Davida
    Davida dice:

    Spot on with this write-up, I really feel this site needs much more attention. I’ll probably be
    returning to see more, thanks for the info!

    my site: whatsapp gb – Davida,

  22. Juliane
    Juliane dice:

    Hey! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche.
    Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a wonderful job!

    Feel free to surf to my blog cell phones (Juliane)

  23. Nelle
    Nelle dice:

    Hi it’s me, I am also visiting this website on a regular basis, this site is really good and
    the viewers are really sharing nice thoughts.

    Feel free to surf to my homepage :: personal computer – Nelle

  24. blogging
    blogging dice:

    Amazing things here. I’m very happy to look your article.

    Thanks a lot and I’m looking forward to contact you.

    Will you please drop me a e-mail?

    Review my website :: blogging

  25. Jeffry
    Jeffry dice:

    Hi there! This blog post couldn’t be written much better!
    Reading through this post reminds me of my previous roommate!
    He constantly kept talking about this. I will forward this article to
    him. Pretty sure he’ll have a good read. Thanks for sharing!

    Here is my blog post; jasa pembuatan company profile – Jeffry

I commenti sono chiusi.