Coffa Siciliana “Sant’Agata”. L’ultima creazione firmata CreAttivaStyle è ispirata alla Santa Patrona di Catania.
14 febbraio 2023 – di Monica Tomasello
Realizzata proprio durante i giorni delle ultime festività agatine, l’ho davvero lavorata con tanto amore questa particolare coffa, cercando di impreziosirla il più possibile per farne un oggetto degno di poter omaggiare la Santa a cui sono da sempre devota.
Oltre alle tradizionali passamanerie siciliane ho quindi utilizzato per le decorazioni anche applicazioni in strass e vere pietre preziose infilate a mano, come la perla e la giada verde.
Sul fronte della borsa primeggia un autentico piccolo arazzo che ho comprato in un negozio di articoli sacri in via Vittorio Emanuele a Catania, non distante dalla Cattedrale, raffigurante il busto reliquiario di Sant’Agata.
Sul retro ho inserito invece una applicazione/medaglia in metallo argentato raffigurante la sacra immagine di Sant’Agata al carcere ed una più piccola in metallo dorato raffigurante il suo busto reliquiario; anche queste applicazioni sono state acquistate in un negozio di oggetti sacri di via Vittorio Emanuele.
Il colore predominante in questa coffa è, non a caso, il verde, ovvero lo stesso colore dell’abito che indossava Sant’Agata il giorno del suo martirio.
La chiusura della coffa è composta da un prezioso bottone dorato ad effetto perla da agganciare ad un cordoncino bianco che richiama il cordoncino poggiato sui fianchi sopra al tradizionale saio bianco indossato dai devoti nei giorni della festa ma anche il cordone tirato dagli stessi devoti per portare in processione “a vara” con il preziosissimo busto di Sant’Agata contenente le sue reliquie.
All’interno della coffa ho voluto inserire un’altra borsetta più piccola dorata in strass, con chiusura a cerniera e con catenella dorata a spalla, (acquistata in un negozio all’ingrosso di Catania dove sono solita fornirmi). L’ho fatto sia per praticità (fa sempre comodo ad una donna avere un altro “contenitore” dove poter riporre le proprie cose più preziose…) ma anche per simboleggiare l’interna ricchezza spirituale di Sant’Agata, la sua anima preziosa invisibile ai più, ma che quando si mostra abbaglia per la sua luce di fede ed amore.
In abbinato alla borsa vi è pure un delizioso paio di orecchini, anche questi artigianali, raffiguranti il volto di Sant’Agata.
Il materiale che ho utilizzato è ovviamente tutto rigorosamente made in Sicily.
Video:
La preziosa borsa coffa siciliana artigianale è stata anche benedetta, insieme ad altri oggetti di devozione portati dai fedeli, domenica 5 febbraio, giorno di Sant’Agata, presso una parrocchia di periferia a Catania.
~~~~~~~~~~~~~~~~~
La Coffa Siciliana “Sant’Agata” + borsetta + orecchìni abbinati, la potete trovare qui:
- Etsy on line shop: https://www.etsy.com/it/listing/1402286334/borsacoffa-santagata-orecchini-abbinati
- Ebay on line shop: https://www.ebay.it/itm/354583629471?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=iiqouzy2t3i&sssrc=2349624&ssuid=iiqouzy2t3i&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!