Etna, si risveglia il vulcano: le spettacolari immagini

11 Febbraio 2022  – Redazione – (Monica Tomasello)

”S’arrusbigghiò ‘a muntagna!” (Si è risvegliata la montagna! – Mount wake up again!) – Nuova eruzione dell’Etna nella notte: fontana di lava dal cratere di Sud-Est a una quota di circa 2.900-3.000 metri sopra il livello del mare. La nube lavica ha raggiunto gli 8 chilometri.

Mt. Etna, one of the active volcanoes in southern Italy, has erupted once again, spewing lava and a giant cloud of ash.

 

Anche l’attività infrasonica ha raggiunto valori molto elevati. L’Ingv ha emesso un’allerta per il volo (Vona) di colore rosso, ma l’attività del vulcano non ha impattato sulla piena operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.

Sono tre i flussi di materiale piroclastico che sono emersi dal cratere di Sud-Est: i primi due hanno percorso alcune centinaia di metri in direzione della Valle del Bove, mentre il terzo si è diretto a Sud percorrendo anch’esso alcune centinaia di metri.

Dopo aver toccato livelli molto intensi, l’attività è cessata intorno a mezzanotte. L’eruzione è stata visibile anche dalle isole Eolie

EtNative – L’incredibile evento parossistico al cratere di sudest. Tanti fulmini vulcanici all’interno della nube eruttiva e all’interno dei numerosi flussi piroclastici! Ecco le foto piu belle:

Foto di Emilio Messina

 

Foto di Giuseppe Tonzuso

 

Foto di Salvatore Lo Giudice

 

Foto di Dario Lo Scavo

 

Foto di Fabrizio Zuccarello

 

Foto di Vincent Arcidiacono

Foto di Andrea Savi

 

Foto di Fernando Famiani

 

 

Condividi: