FDA, E conflitto d’interesse sia! – Bolognetti: “Mr. Califf va a Washington, ma non è Mr. Smith.“

Redazione  Co.Te.L.I. – 16 gennaio 2022 – Articolo di Maurizio Bolognetti, giornalista e segretario di Radicali Lucani

E conflitto d’interesse sia!!! Dall’industria farmaceutica alla Fda, dalla Fda all’industria farmaceutica per poi tornare alla Fda. Breve storia di R. Califf.

Ancora una nomina ai vertici di importanti organismi di vigilanza e controllo dell’operato dell’industria farmaceutica all’insegna del conflitto d’interesse.

Nelle scorse ore, infatti, il Senato Usa ha ratificato la nomina di Robert Califf, voluta fortemente da Biden, alla guida della Fda.

Il 12 novembre 2021 il dr. Michael Carome, direttore di P.C., nel commentare la scelta tra l’altro scriveva:

A Califf non deve essere consentito di passare di nuovo attraverso la porta girevole tra la FDA e le industrie regolamentate […] Califf ha una lunga storia di ampi legami finanziari con Big Pharma […] Durante solo pochi anni prima del suo precedente incarico come commissario della FDA, Califf ha riferito di aver ricevuto compensi personali per la consulenza da almeno 19 importanti produttori farmaceutici, tra cui Amgen, GlaxoSmithKline, Johnson & Johnson, Novartis e Pfizer”.

Robert Califf è stato recentemente nominato consigliere della Verily di Alphabet.
Sul sito della Verily, l’azienda dichiara collaborazioni con la Pfizer, la Gsk, la J&J e la Biogen.

Califf, oltre ad aver fondato nel 1996 la Duke Clinical Research Institute, è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Faculty Connection.
Qualche anno fa, in un video promozionale, Califf dichiarava che la Faculty aveva “servito oltre 175 diverse aziende farmaceutiche e biotecnologiche di dispositivi medici”.  Attraverso la Faculty, il buon Califf ha collaborato con Amgen, AstraZeneca, Daichi Sankyo, Medscape, Merck, Novartis e Sanofi SA.

Insomma, l’uomo giusto al posto giusto.
Una roba da far impallidire la pur indecente nomina di Emer Cooke alla guida dell’Ema.

Maurizio Bolognetti

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Catania CreAttiva è anche su Telegram. Clicca qui https://t.me/cataniacreattivachannel per entrare nel nostro canale e rimanere sempre aggiornato.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

[Questo articolo è condiviso dal Comitato Tecnico Libera Informazione (Co.Te.L.I.), che vede la collaborazione di diversi giornalisti e blogger, tra cui le fondatrici Marzia  Chiocchi di Mercurius5.it e Monica Tomasello di CataniaCreAttiva.it, supportati da un team di professionisti (insegnanti, economisti, medici, avvocati, ecc.) formatosi con l’unico intento di collaborare per la difesa della libertà di espressione (art. 21 della Costituzione Italiana e art. 11 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea) e per la ricerca e condivisione della verità sui principali argomenti e fatti di rilevanza sia locale che globale]

Puoi leggere anche su www.Mercurius5..it ⤵️

CLICCA SUL LINK👇👇👇👇👇 FDA, e conflitto d’interesse sia! – Bolognetti: “Mr.Califf va a Washington, ma non è Mr. Smith👇👇👇👇👇

 

Condividi: