Francesco Foti, catanese “per caso”, attore per scelta. Stasera in prima serata su Rai2 e RaiPlay ne “Il Cacciatore”.

Francesco Foti nasce a Catania il 24 settembre del 1965 da genitori “contromano”, come li definisce lui, trasferitisi per lavoro dal nord in Sicilia.
Foti è un attore e cabarettista italiano noto per aver recitato in film come Baaria di Giuseppe Tornatore, e con Roberto Faenza in Alla luce del sole. Sul piccolo schermo l’attore alterna ruoli drammatici a quelli più comici e brillanti. Lo ricordiamo infatti per aver interpretato l’avvocato in Squadra antimafia 3 e persino il boss di Tutta la musica del cuore. Foti è inotlre il boss Stefano Bontade anche nella fiction Il capo dei capi, per poi interpretare il cabarettista Luca Melis ne L’ultima battuta della serie Crimini. Tra le altre produzioni televisive citiamo anche La mafia uccide solo d’estate – Capitolo 2 e Il Commissario Montalbano 4.
“Francesco Foti è un bravissimo attore” … “La gestualità e la mimica facciale lo rendono adeguato a ruoli di espressività poliedrica da rivestire nella commedia come nel dramma; in teatro riesce a muoversi con energia o a fermarsi adoperando la sola forza che ha nello sguardo e nella voce. Bello e fotogenico: se ne è consapevole, non se ne fa accorgere. Autoironico ed umile: quando si trova a Catania, capita d’incontrarlo con la sua amata cagnolina Dicia, mescolato fra la gente, sempre pronto a battute e saluti. Cortese e disponibile: malgrado gli impegni, non dimentica di rispondere ad una mail, corrispondere un messaggio e non si sottrae mai ad inviti ed iniziative.” … “Catania ama questo suo illustre concittadino…”. (da un articolo di Claudia Lo Presti per MetroCT.it)
Questa sera Francesco Foti sarà ancora protagonista in prima serata su Rai2 e RaiPlay nelle vesti del magistrato Carlo Mazza. nella serie Tv “Il Cacciatore”. La serie, già alla sua seconda stagione, è una coproduzione Cross Productions e Beta in collaborazione con Rai Fiction, liberamente tratta dal libro “Cacciatore di Mafiosi” di Alfonso Sabella edito da Mondadori.
La prima puntata della serie è andata in onda su Rai2 e RaiPlay mercoledì 19 febbraio. Mercoledì 26 febbraio 2020 sarebbe dovuta andare in onda la seconda puntata de Il Cacciatore 2, ma così non è stato. Gli episodi 3 e 4 della fiction non sono stati trasmessi perché il servizio pubblico ha deciso di sostituirli con uno speciale del Tg2 dedicato al Cornavirus. Successivamente la Rai ha reso noto che il secondo appuntamento con la serie TV sarebbe slittato a stasera, venerdì 28 febbraio.