Giornate delle Case della Memoria: 142 musei visitabili il 5 e 6 aprile

Il 5 e 6 aprile 2025 si svolgeranno le Giornate internazionali delle Case della Memoria e dei Musei dedicati a personalità illustri. Questo evento coinvolge ben 142 strutture in 19 regioni italiane, tutte aderenti all’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. Gianmarco Tognazzi, ambasciatore d’eccezione per il terzo anno consecutivo, coordina la Casa della Memoria a Velletri, dedicata a suo padre.

Dettagli sulle visite

Fino al 3 aprile, gli interessati possono prenotare le visite attraverso il sito ufficiale, dove è disponibile anche l’elenco delle case partecipanti. Tra le dimore storiche aperte al pubblico si trovano la casa di Boccaccio a Certaldo, il Castello di Donnafugata a Ragusa, la residenza di Carlo Levi ad Aliano, la casa di Luciano Pavarotti a Modena, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini a Casarsa della Delizia e il Museo Gypsotheca Antonio Canova a Possagno.

Commento dell’associazione

Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, ha commentato l’iniziativa: «È un bellissimo segnale quello dato dalle 142 realtà italiane che hanno scelto di aprire le porte per le Giornate internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri. Un numero record che dimostra come tutti insieme abbiamo potuto dare voce e lustro al nostro Paese in un evento che quest’anno avrà una diffusione internazionale. Porte aperte nelle case museo di tutto il mondo significa sinergia, diffusione, scambio per fare di queste realtà museali portavoce di cultura e dialogo».

Opportunità culturale

L’evento rappresenta un’importante opportunità per promuovere la cultura e il patrimonio storico italiano, incentivando il dialogo e lo scambio culturale tra le diverse realtà museali.

Published by
Antonio Rettore