Gita sull’Etna? Troppa neve! Strade ancora impraticabili. Meglio aspettare.

11 febbraio 2023 – di Monica Tomasello

Il peggio del maltempo è passato e con tutta la neve caduta in questi ultimi giorni in montagna magari si potrebbe essere tentati di organizzare al più presto, magari proprio domani, domenica mattina, una bella gita sull’Etna… Ma attenzione! Potrebbe non essere una buona idea!

Sul vulcano sono caduti oltre due metri di neve fresca in meno di 48 ore. La neve è caduta oltre gli 800 metri, con accumuli straordinari già dai 900 metri in sù per quella che è una delle più grandi nevicate della storia del vulcano. A valle sono caduti 181mm di pioggia a Pedara, 166mm a Linguaglossa, 104mm a Randazzo: la nevicata ha quindi interessato tutti i versanti del vulcano, pur essendo più abbondante su quelli orientali.

Questa mattina il tempo è migliorato come da previsioni, ma tutte le strade di accesso all’Etna sono chiuse al traffico per permettere alle squadre di ripristinare la viabilità dopo l’ondata di maltempo e neve.

Guide di Etna Nord:  “Le strade sono impraticabili”

Dopo aver effettuato un sopralluogo possiamo confermare che le strade di accesso sono del tutto impraticabili”.

Le guide di Etna Nord invitano tutti coloro che intendono recarsi sul vulcano nei prossimi giorni a desistere.Da quota 850 metri circa il manto nevoso blocca totalmente il passaggio. Le strade sono irriconoscibili, ricoperte da tronchi abbattuti e dall’enorme quantità di neve, che varia dai 30 centimetri a quote basse, fino a superare i 2 metri di altezza sopra quota 1.500 metri. Il lavoro da fare per liberare tutto è enorme. Le nostre attività escursionistiche sono sospese per motivi di forza maggiore”.

Da Rifugio Sapienza l’invito a desistere

ATTENZIONE! – scrivono dalle loro pagine social – Sappiamo che l’Etna adesso, dopo le grandi nevicate di questi giorni, può sembrare una meta incredibile da visitare, ma in questo momento vi invitiamo a desistere dall’idea di salire sulla montagna a causa della grande quantità di neve presente, ciò comporterebbe rischi elevati per la vostra sicurezza

Prendiamoci cura di noi stessi e della nostra bellissima natura, – aggiungono – e aspettiamo che la situazione migliori prima di organizzare la nostra avventura sull’Etna”. ⤵️

Rifugio Ragabo sull’Etna

Chiuso lo Chalet Clan dei Ragazzi

Lo Chalet Clan dei Ragazzi situato poco sotto Piano Provenzana, ha comunicato stamani che per il momento rimarrà chiuso “a causa dell’abbondante nevicata e in seguito all’interruzione di energia elettrica.

 

……….

Condividi:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *