Grande successo della Kermesse “Anjiova” presso Masseria Carminello a Valverde (Catania)
Si è tenuta venerdì 20 agosto presso Masseria Carminello a Valverde in provincia di Catania la kermesse in onore dell’acciuga: “Anjiova“.
Dopo le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, i titolari di Masseria Carminello, Antonio Rosano e Giovanni Samperi, hanno voluto introdurre nel calendario delle loro attività una serata dedicata al prodotto ittico per eccellenza della costa catanese. Ciò anche perché il comune di Valverde (denominato anticamente anche Bedduvirdi o Aci Belverde) è sede di una famosa “sagra dell’acciuga”, nata dal fatto che nell’800, (circostanza riportata anche nel romanzo “I Malavoglia” scritto da celebre “trizzoto” Giovanni Verga), si svolgeva nell’ultima settimana di agosto, in occasione della festa della Madonna di Valverde, quando i pescatori di Aci Trezza (“Trezzoti”), giungendo la salatura delle acciughe a maturazione, dopo 90 giorni circa, approfittavano della prima festa per porle in vendita.
Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, la sagra non è stata organizzata e nel 2021 avrebbe raggiunto la sua trentaseiesima edizione, per cui l’organizzazione di “Anjiova” è una forma ridotta della rievocazione storica dell’acciuga valverdese. Per la manifestazione, sono stati chiamati ai fornelli quattro big della ristorazione catanese: Orazio Cordai, il re della crispella catanese; Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia 8; Simone Strano, già primo cuoco del La Plage Resort e di Palazzo Montemartini di Roma; Rosario Terranova, il resident chef di Masseria Carminello.
Ospite della serata: Giuseppe Castiglia.
Qui il video della diretta su Facebook della fase finale della serata, con i ringraziamenti a tutti quanti hanno contribuito al suo successo:
“Siamo felici per il meraviglioso risultato ottenuto” – affermano con soddisfazione i titolari Antonio Rosano e Giovanni Samperi – “ANJIOVA è stato un successo! La sagra dell’acciuga di valverde è stata valorizzata al meglio
Non ci sembrava giusto che dopo oltre 30 anni di tradizione, la sagra rimanesse nel dimenticatoio per il secondo anno di fila
Un risultato ottenuto grazie a tanta passione e tanti protagonisti che vogliamo ringraziare pubblicamente:
– Sponsor Anchovy Fish Bar
– Sponsor Birra 729 beer
– Sponsor Acqua Lete e Acqua Sorgesana
– Sponsor Cantine Settesoli
– Sponsor Pepsi
– Giovanni Valastro ” l’acciugaro ”
– Caffè Mazzella – Pedara
– Video Maker Francesco Vittorio
– Floer Designer Michelangelo Finocchiaro
– Service Lions Group
– Fast Painter Laura Calafiore
– Chef Samperi Giorgio
– Chef Orazio Cordai
– Chef Simone Strano
– Chef Rosario Terranova
– Chef Valeria Raciti
– Giuseppe Castiglia – comico e attore
– Staff di cucina e sala
– Presentatori : Antonio Iacona e Valentina Grippaldi
– Ufficio stampa Alessandra e Brunella Bonaccorsi
– Giornalisti delle testate presenti
e un fortissimo ringraziamento a tutti i clienti che hanno scelto Masseria Carminello”.
Le migliori offerte Amazon per la cucina e per la casa assolutamente da non perdere! CLICCA QUI!