Mentre l’attesa per la cerimonia degli Oscar del 2025 cresce, si intensificano i tentativi di truffa che sfruttano i film candidati, come Emilia Perez, Conclave, Wicked e The Brutalist. Questi raggiri si presentano come opportunità di streaming gratuito, ma in realtà mirano a sottrarre dati sensibili e denaro agli utenti. Recentemente, due film in lizza per il prestigioso premio sono stati vittime dei pirati informatici.
I criminali informatici utilizzano una strategia semplice ma efficace: promettono l’accesso gratuito a film acclamati dalla critica e nominati agli Oscar. Quando gli utenti cliccano sul link per iniziare a guardare il film, vengono reindirizzati a una pagina fraudolenta o invitati a registrarsi per un “account gratuito”. In questo processo, viene richiesto di fornire informazioni personali, come nome, cognome, data di nascita e numero di telefono, oltre ai dati della carta di credito per attivare una presunta “prova gratuita”. Le vittime di queste truffe rischiano di subire gravi danni economici o di trovarsi a sottoscrivere abbonamenti costosi e indesiderati.
Olga Svistunova, analista della società di sicurezza Kaspersky, avverte riguardo a queste truffe sofisticate che spesso imitano piattaforme di streaming legittime. “L’obiettivo è chiaro: rubare dati o svuotare i conti bancari“, afferma Svistunova. Gli esperti consigliano agli utenti di controllare sempre la fonte di qualsiasi servizio di streaming e di evitare di cliccare su link sospetti. “Nessun film premiato vale il costo della propria identità compromessa”, aggiunge. I ricercatori suggeriscono anche di verificare l’autenticità dei link direttamente dal sito della società di distribuzione.
In aggiunta alle truffe, il tema della pirateria online riemerge con forza in occasione degli Oscar. Poche settimane fa, i film September 5 e Nickel Boys sono stati caricati integralmente sui principali siti di torrent. Il gruppo di hacker responsabile di questa operazione si fa chiamare Collective. La diffusione di contenuti piratati continua a rappresentare una sfida significativa per l’industria cinematografica, specialmente durante eventi di grande risonanza come gli Oscar.