La secchezza delle mucose e i problemi ai muscoli responsabili della fonazione potrebbero essere alla base delle recenti dichiarazioni del Cardinale Prefetto della Fede, Victor Manuel Fernandez, riguardo alla salute del Papa. Durante un intervento, avvenuto venerdì 14 marzo 2025, il Cardinale ha affermato che “l’ossigeno ad alti flussi secca tutto” e che il Santo Padre dovrà “imparare di nuovo a parlare”.
Il dottor Roberto Tarquini, primario di Medicina Interna presso l’ospedale di Empoli e vicepresidente della Società Italiana di Medicina Interna, ha spiegato che la secchezza delle mucose è un effetto collaterale atteso dopo un lungo periodo di ventilazione con ossigeno ad alti flussi. Questo tipo di terapia, sebbene molto utile per erogare ossigeno a flussi elevati senza ricorrere alla ventilazione non invasiva, presenta delle problematiche. Tarquini ha sottolineato come, nonostante l’aria fornita sia umidificata, l’ossigeno ad alti flussi possa comunque causare “effetti collaterali” significativi, tra cui la secchezza delle mucose.
Quando le mucose delle vie respiratorie si disidratano, il paziente può incontrare difficoltà nel parlare a causa dell’impatto sulle corde vocali. In aggiunta, Tarquini ha evidenziato che, in caso di lunghe degenze e di problematiche infettive, i muscoli coinvolti nella fonazione possono subire danni funzionali, rendendo necessaria una riabilitazione specifica.
Questa riabilitazione non è solo una questione di recupero delle capacità cognitive, ma implica anche l’allenamento dei muscoli della fonazione tramite un percorso di riabilitazione logopedica. Tarquini ha affermato che non è possibile stabilire con certezza quanto tempo sarà necessario per il recupero, ma ha indicato un intervallo che può variare da 20 giorni a poco più di un mese, a seconda della gravità della situazione.
In conclusione, la combinazione di secchezza delle mucose e problemi muscolari potrebbe rendere il percorso di riabilitazione del Papa una sfida, ma con il giusto supporto medico e logopedico, si spera in un recupero completo delle sue capacità vocali.