Indiana Jones sbarca in Sicilia, Harrison Ford di passaggio a Catania
08/10/2021 (di Monica Tomasello)
L’attore Harrison Ford è arrivato in Sicilia. E’ arrivato lunedì 4 ottobre presso l’Aeroporto di Catania, accolto dall’amministratore delegato Nico Torrisi e, con grande affabilità e gentilezza si è prestato a foto, selfie e autografi con lo staff dell’aeroporto.
Harrison Ford girerà alcune scene del quinto episodio di Indiana Jones: Indiana Jones 5.
La Eagle Pictures ha scelto la Sicilia ed in particolare Trapani, San Vito Lo Capo, Cefalu‘ e Segesta per ambientare il quinto episodio della saga che vede protagonista ancora una volta il 79enne Harrison Ford. La mega produzione di Indiana Jones ha allestito il set in due tra i luoghi più suggestivi di Siracusa: il parco archeologico della Neapolis ed il castello di Maniace ad Ortigia.
Nella giornata del 5 ottobre, è stato avvistato al parco archeologico della Neapolis ed in particolare all’Orecchio di Dioniso e alla Grotta dei Cordari, mentre il 6 ottobre era al Castello Maniace, nel centro storico di Ortigia.

Parco archeologico (Siracusa)

“Orecchio di Dioniso”

Grotta dei cordari (Siracusa)
Le riprese sono iniziate ieri, 7 ottobre, e dureranno sino all’11 ottobre, in quel di Cefalù.
Cefalù, che negli anni è stata la sede di tante produzioni, sta vivendo con grande fermento il primo ciak. Sul lungomare è stata allestita una “città del cinema” con tensostrutture, camion, cucine, area tamponi.
I primi camion sono arrivati nella notte. In mattinata sono arrivati anche i van con i protagonisti del film.
Naturalmente il set è blindatissimo – soprattutto per le disposizioni anti Covid-19 – ma in molti hanno segnalato corde, scale di legno molto ripide, inseguimenti tra cunicoli.
L’Orecchio di Dioniso è stato trasformato in una miniera, mentre il Castello di Maniace è stato protagonista di finte esplosioni e sparatorie.
Per assicurare il regolare svolgimento delle riprese, è stata interdetta alla navigazione una zona di mare di 35mila mq attorno al castello.
Alcune foto dal set: ⤵️
Oltre ad Harrison Ford, è stata avvistata anche la protagonista femminile del film, ovvero Phoebe Waller-Bridge.
Ecco la prima foto dal set di Phoebe Waller-Bridge
Il regista della pellicola sarà Logan James Mangold, mentre Steven Spielberg, che aveva diretto i precedenti capitoli tornerà in veste di produttore insieme a Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel.
John Williams tornerà a comporre la musica del film.
Al momento non si ha alcuna informazione sulla trama… Da “indiscrezioni” pare che la narrazione del film si dividerà su più linee temporali.
Le prime foto dal set hanno infatti mostrato una controfigura con una maschera di un Indiana Jones (alias Harrison Ford) molto giovane; ciò significherebbe che ci sarebbero almeno due linee temporali: una con il vecchio Indy e una con il giovane Indy.
Il film dovrebbe arrivare nelle sale il 29 luglio 2022.
Nel cast, oltre ad Harrison Ford ed a Phoebe Waller-Bridge, troviamo Mads Mikkelsen, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson e Thomas Kretschmann.
(Fonti: CataniaToday, Gazzetta del Sud, Cinematographer.it)