INVESTIMENTI STELLARI IN VENETO: siglato accordo tra M.I.T. e Regione per la realizzazione di un HiperTransfer supersonico

24 marzo 2022 – di Movimento 24 agosto – Equità Territoriale

Siglato l’accordo tra MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e Regione Veneto per la realizzazione di un HiperTransfer supersonico che trasporterà prima le merci e poi le persone. Già definiti i tempi ed i costi, senza troppi studi di fattibilità o perplesità: così si fa!

Le capsule verranno “sparate” a 1223 Km/h (superando così la velocità del suono) in un tubo sotto vuoto su dei binari a levitazione magnetica. Si andrà così da Venezia a Padova in soli 5 minuti. Ma si pensa già al futuro collegamento tra Roma e Venezia che impiegherà solo 25 minuti.

Si parte ad Ottobre prossimo ed il costo dichiarato per l’intero progetto è di mezzo miliardo di euro: a sentire gli esperti il costo sembrerebbe sottostimato. Viene il dubbio che si stia adottando la stessa tecnica delle Olimpiadi “a costo zero”!

“Su un progetto di questa portata serve – e già c’è – una forte volontà governativa. Il presidente Luca Zaia ne ha parlato con il ministro Enrico Giovannini che ci crede molto. […] Si tratta di tecnologia avanzata di cui, ancora, non esiste una traduzione sul campo già in esercizio: servisse anche solo a brevettare la tecnologia, sarebbe già un investimento stellare”.

“Ci sono anche altre Regioni che si stanno muovendo sulla tecnologia Hyperloop,- ha aggiunto il ministro – ed è un bene ma meglio evitare l’effetto-moda”

Sapete cosa significa “meglio evitare l’effetto-moda” ? –>> le altre Regioni (soprattutto a certe latitudini), qualora volessero anch’esse implementare qualcosa del genere, si arrangino… perchè la moda si sà, cambia in fretta…

L’articolo ⤵️

https://corrieredelveneto.corriere.it/venezia-mestre/cronaca/22_marzo_17/hyper-transfer-supertreno-che-colleghera-venezia-padova-5-minuti-0c313600-a562-11ec-a5d4-bab42eefd3e8.shtml

 

Condividi: