MOSTRA “A21”: presentata oggi la tradizionale MOSTRA DI ABITI E COSTUMI DEDICATI A SANT’AGATA (VIDEO). Il 31 gennaio sfilata/concorso in piazza Duomo a Catania

25 gennaio 2023 – di Monica Tomasello

Si è tenuta oggi, mercoledì 25 gennaio 2023, presso l’Aula Consiliare di Palazzo degli Elefanti a Catania, la Conferenza Stampa di presentazione della MOSTRA A21, la tradizionale mostra, giunta quest’anno alla sua XXI edizione, di abiti e costumi ispirati a Sant’Agata, Patrona di Catania, e disegnati dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

L’evento è stato presentato dalla curatrice e docente di Storia del Costume per lo Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Catania prof.ssa Liliana Nigro, dal Commissario Federico Portoghese, dalla presidente dell’Accademia Lina Scalisi, dal direttore Gianni Latino, dall’attrice Lucia Sardo e da Cinzia Torrisi in veste di Madrina della manifestazione.

La mostra è curata quindi anche quest’anno dalla prof.ssa Liliana Nigro, insieme agli allievi del primo anno del corso di Fashion Design e di Scenografia.

Di seguito il video della CONFERENZA STAMPA:

A conclusione della Conferenza Stampa si è tenuta un breve ma, grazie alle note di violino della virtuosa Erica Ragazzi, intenso “assaggio” di quella che sarà la sfilata di martedì 31 gennaio che si terrà in piazza Duomo a Catania nell’ambito dei festeggiamenti agatini. Gli abiti che sfileranno per quell’occasione sono ben 180 e racconteranno i 21 anni di lavoro dell’ABA nel celebrare la Santa.

La sfilata si concluderà con una esposizione, aperta al pubblico, degli stessi abiti a Palazzo della Cultura, nell’auditorium Concetto Marchesi e sarà aperta al pubblico dall’1 al 6 febbraio.

Ma non è finita qui! In palio per gli studenti di Storia del Costume dell’Accademia di Belle Arti che avranno realizzato gli abiti più belli ci sono tre borse di studio e tre stages presso la Maison Amelia Casablanca.

Sarà una giuria di qualità che decreterà gli studenti vincitori. La giuria sarà così composta: Federico Portoghese, Mariella Gennarino, Riccardo Tomasello, Lea Ardizzone, Padre Alfio Spampinato, Lina Scalisi, Gianni Latino, la Maison Casablanca, Stefano Scavuzzo, l’attrice Lucia Sardo, Carmela Costa e Paolo Di Caro.

Di seguito il video della SFILATA tenutasi oggi, a fine conferenza stampa, di 11 degli abiti già precedentemente premiati nelle passate edizioni su concerto di violino di Erica Ragazzi:

Tra gli abiti dei giovani ci saranno anche quelli realizzati dalla Sartoria Sociale Midula del quartiere San Cristoforo, gemellata per quest’occasione alla Casa Sociale delle Donne.

Galleria fotografica:

L’imperdibile appuntamento è, dunque, per martedì 31 gennaio alle ore 20.00 in piazza Duomo a Catania per assistere alla sfilata, che vedrà, lo ribadiamo, ben 180 modelle e abiti che da Palazzo degli Elefanti si muoveranno verso il Palazzo della Cultura dove sarà allestita una mostra di altri 80 abiti, sui manichini, che parteciperanno al concorso legato ad A21 per vincere le borse di studio e gli stages in palio.

Per l’occasione, oltre al “violino magico” della talentuosa Erika Ragazzi, si esibirà anche l’Orchestra Falcone e Borsellino.

A questo punto non resta che una cosa da dire… come sempre e sempre di più… Cittadini! W Sant’Agata! ❤️

Maglietta “Sant’Agata” classica a girocollo per neonati € 15,00 – CreAttiva Style Etsy on line Store – https://www.etsy.com/it/listing/1387243485/maglietta-santagata-classica-a-girocollo


 

 

 

Condividi:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *