MEDICANE, NUOVO VORTICE CICLONICO IN ARRIVO A CATANIA. Il Capo della Protezione Civile Curcio giunto stamani a Catania per un vertice alla Prefettura. Pogliese chiede lo stato d’emergenza. Giovedì 28 e venerdì 29 Catania va in lockdown climatico!

Catania, 27 ottobre 2021 (di Monica Tomasello)

La giornata di ieri difficilmente verrà dimenticata dai catanesi, ma non solo. Quelle a cui abbiamo assistito, con addosso un senso di assoluta impotenza mista ad incredulità, sono le immagini di una città, Catania, completamente travolta dalla furia dell’acqua che per diverse ore non ha smesso di piovere copiosa e che ha trasformato le vie in torrenti e fiumi in piena e le piazze in laghi, travolgendo case, auto e tutto ciò incontrasse sul suo cammino.


Il continuo susseguirsi, ieri, di foto e filmati diffusi in diretta sui vari social dava la misura della tragedia che si stava consumando a Catania.

Come già annunciato ieri a Rainews24, il capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio è  giunto stamani a Catania per una riunione vertice in Prefettura con le Autorita’ territoriali e le Strutture Operative riunite nel Centro Coordinamento Soccorsi.

Fonte immagine: LiveSicilia

Presenti al vertice con Curcio: il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, il sindaco Salvo Pogliese, il capo dipartimento della Protezione Civile Regionale Salvo Cocina e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha chiesto al Governo lo stato di emergenza (vedi: https://livesicilia.it/2021/10/27/catania-maltempo-danni-pogliese/).

Le previsioni

Come annunciato dallo stesso Curcio ieri a RaiNews, un nuovo peggioramento meteo sarebbe in arrivo già da stasera.

Sarà però da giovedì, informa Stefano Ghetti, meteorologo del sito iLMeteo.it, e come già riportato da Live Sicilia.it,  “che il vortice ciclonico responsabile del maltempo anzichè dirigersi verso levante salirà verso la Sicilia dando inizio a una nuova ondata di maltempo ancora una volta su gran parte dell’isola e sulla Calabria ionica”. Piogge torrenziali e quasi incessanti colpiranno le due regioni almeno fino a venerdì e parte di sabato.
Per ulteriori approfondimenti vedi: https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-storia-si-formerun-vero-medicane-nel-mediterraneo-traiettoria-aggiornata-121746

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Leggi anche/ see more at: Mattarella telefona al sindaco Pogliese Maltempo. Notte di tregua a Catania, timore per ‘medicane’. Vertice in Prefettura con Curcio –

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Aggiornamento ore 12.00
L’annuncio di Salvo Pogliese: giovedì e venerdì chiusura di tutte le attività non essenziali  ⤵️

 

Condividi: