
La cerimonia di premiazione della 33/a edizione della Panchina d’oro si è svolta il 2 dicembre 2025 a Coverciano, dove il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, ha conquistato il prestigioso riconoscimento per la stagione 2023-24. Inzaghi ha ricevuto il sostegno di 26 colleghi su 51 presenti, superando Gian Piero Gasperini, che ha totalizzato 14 voti, e Vincenzo Italiano, con 4 voti, finalista per il secondo anno consecutivo dopo l’ottima performance con la Fiorentina nella Conference League.
Durante la cerimonia, Gasperini, appena giunto da Roma dove aveva ricevuto il Premio Bearzot, ha ricevuto una Panchina d’oro speciale per il trionfo dell’Europa League con l’Atalanta. “Mi trovo molto bene qui – ha dichiarato Gasperini – ma come per ogni cosa, ci sono un inizio e una fine. L’inizio è noto, ma la fine è incerta. Ora ci concentriamo sul presente, che ci riserva nove partite impegnative“.
Riconoscimenti per i tecnici
Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha ricevuto un altro riconoscimento per il suo trionfo in Champions League. Questo rappresenta il quarto premio ricevuto dal Settore Tecnico. Ancelotti ha anche tenuto una lezione tecnico-tattica, preceduta da un intervento dell’ex ct della Nazionale di pallavolo, Mauro Berruto. “È una grande emozione, non mi era mai successo prima – ha affermato Ancelotti -. Ho ritrovato ex compagni e colleghi. Posso dire che è molto più semplice preparare una partita piuttosto che trovarsi qui davanti a voi”.
La Panchina d’argento, assegnata per la Serie B, è andata a Fabio Pecchia, che ha ricevuto 24 voti per la promozione ottenuta con il Parma, squadra dalla quale è stato esonerato qualche mese fa. Pecchia ha ringraziato i suoi giocatori e gli allenatori che hanno influenzato la sua carriera, in particolare Ulivieri e Gigi Simoni, e ha espresso gratitudine anche ai dirigenti, compresi quelli che non hanno mostrato pazienza durante i momenti difficili.
Premi per le categorie inferiori e il calcio femminile
Guido Pagliuca ha ricevuto la Panchina d’oro per la Serie C, grazie ai 26 voti ottenuti per aver guidato la Juve Stabia alla promozione in Serie B con tre turni di anticipo. Il premio ‘Mino Favini‘ è stato conferito a Francesco Palmieri, attuale direttore sportivo del Sassuolo, riconosciuto come il miglior responsabile del settore giovanile. Anche Massimiliano Favo, tecnico della Nazionale Under 17, ha ricevuto un premio per il titolo continentale conquistato un anno fa, collegandosi da remoto dalla Croazia, dove la sua squadra sta partecipando alle qualificazioni per l’Europeo di categoria.
Nel calcio femminile, Alessandro Spugna della Roma ha vinto la Panchina d’oro 2023-24, mentre Gianluca Grassadonia ha ottenuto la Panchina d’argento per la promozione in Serie A della Lazio. Nel futsal, i premi sono andati a Juan Ramon Calvo Rodriguez del Meta Catania e a Gianluca Marzuoli del Bitonto per il femminile. Piero Gialli ha ricevuto la Panchina d’oro per la carriera, riconosciuto per i titoli vinti negli anni Novanta con la BNL Roma. Infine, un riconoscimento speciale è stato consegnato a Luigi Fresco, tecnico della Virtus Verona, per i suoi 43 anni di carriera consecutivi, un record mondiale per la categoria professionale.