Questione finanziaria siciliana, Sindaci siciliani a Roma per chiedere provvedimenti normativi urgenti. Le dichiarazioni di Pogliese.

5 novembre 2021 – di Redazione

Mercoledì 3 novembre si è tenuta a Roma una manifestazione dei sindaci siciliani per chiedere al governo nazionale provvedimenti normativi urgenti “per porre rimedio alla crisi finanziaria e di personale che riguarda i Comuni”. La mobilitazione è stata promossa dallì’Anci, con l’adesione di Cgil, Cisl, Uil e Forum terzo settore.

I sindaci sono arrivati nella Capitale con numeri alla mano. “Ad oggi – spiegano dall’Anci – solamente 152 comuni su 391 hanno approvato il Bilancio di previsione 2021-2023, appena 74 comuni hanno approvato il consuntivo 2020 e circa 100 comuni si trovano già in dissesto o sotto Piano di riequilibrio”. 

Oltre alle questioni finanziarie i sindaci siciliani evidenziano “anche le problematiche di carattere organizzativo, partendo da un recente monitoraggio, condotto dall’Associazione, in cui spicca un dato preoccupante e relativo ai posti vacanti nelle piante organiche dei comuni siciliani: mancano circa 15 mila unità tra cui circa 4000 fra dirigenti e categorie D”.

Secondo l’Associazione dei comuni siciliani, “in base a questa situazione drammatica, appare sempre più utopistico pensare di erogare servizi di qualità a cittadini e imprese e sperare di poter utilizzare in maniera efficace le risorse della Programmazione Comunitaria 2021-2027 e del Pnrr”.

I sindaci si sono confrontati anche col sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri. “Per me – ha detto – è stato quasi un obbligo morale, oltre che politico, incontrarli e facilitare le loro interlocuzioni perché sono convinto che le varie difficoltà possono essere risolte soltanto con un’azione di sistema che coinvolga tutti i livelli, politici e istituzionali, regionali e nazionali.  E’ l’unico modo per mettere i sindaci nella condizione di poter governare evitando di far pagare le conseguenze del dissesto ai cittadini siciliani, in termini di tagli ai servizi, maggiori tasse e mancato sviluppo. Serve un intervento concreto da parte dello Stato nella direzione delle proposte che i sindaci hanno avanzato e già da oggi ci muoveremo normativamente in tal senso

Catania, Pogliese: “Necessari interventi per aiutare i Comuni siciliani”

Presente alla manifestazione a Roma anche il sindaco di Catania Salvo Pogliese, che che ha partecipato anche alla delegazione ristretta che ha incontrato il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e i rappresentanti del governo Draghi.

A tal proposito Pogliese ha diffuso la seguente dichiarazione:   “Nel giorno in cui il Senato ha votato il disegno di legge che riconosce il valore costituzionale dell’insularità per Sicilia e Sardegna, a Roma, un centinaio di sindaci di ogni schieramento politico hanno rappresentato le ragioni del buon governo dei Comuni dell’isola, duramente provati da vincoli e impedimenti che ne rallentano l’azione. Al presidente del Senato Alberti Casellati, al vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, ai ministri Gelmini, Lamorgese, e al viceministro Laura Castelli, abbiamo espresso oggettive esigenze organizzative per non fermare lo sviluppo della Sicilia: nuove unità di personale tecnico e specializzato per i Comuni, maggiori flessibilità nell’adozione degli strumenti economico-finanziari, il recupero dei tributi pregressi con nuovi meccanismi nella lotta all’evasione tributaria, grazie al passaggio da Riscossione Sicilia ad Agenzia per le Entrate. Non siamo andati nella Capitale con il cappello in mano a chiedere prebende, ma a pretendere strumenti per governare nell’interesse della collettività. Auspichiamo che il Governo intervenga per concretizzare queste proposte, necessarie a  ridare valore e orgoglio alla fascia tricolore che ogni giorno indossiamo nella frontiera dei bisogni delle nostre città di Sicilia, della nostra gente a cui dobbiamo dare coraggio e speranza per sentirci ancora più italiani, tutti figli dell’Italia, una e indivisibile”. (Fonte: Ufficio Stampa Comune di Catania)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Vedi anche: ⤵️
https://cataniacreattiva.it/i-sindaci-siciliani-vittime-della-questione-finanziaria-siciliana-siciliani-liberi-il-consiglio-regionale-dellanci-si-ricorda-dello-statuto-lo-stato-dellinsularita-all/

Condividi: