RASI, ex direttore EMA: “NO ALLA QUARTA DOSE. A RISCHIO IL SISTEMA IMMUNITARIO

GUIDO RASI, EX DIRETTORE GENERALE EMA: “LA QUARTA DOSE NON SERVE, CREA PIÙ DOMANDE CHE RISPOSTE”. “STOP ALLE VACCINAZIONI DI MASSA, NON È SCONTATO CHE NON CREINO PROBLEMI AL CORPO”. IL SISTEMA IMMUNITARIO ANDREBBE IN DIFFICOLTÀ

17 Gennaio 2022 – Redazione Co.Te.L.I.

Il professor Guido Rasi, ex Ema e oggi consigliere del commissario Figliuolo, dice in un’intervista a Repubblica che la quarta dose di vaccino contro il Coronavirus potrebbe non servire. Ed è scettico anche sulla possibilità di un richiamo permanente dei vaccini: «Non ha senso mantenere il sistema immunitario continuamente attivato. Abbiamo una memoria che ci aiuta anche quando gli anticorpi calano. Forse non sarà in grado di evitare l’infezione, ma la malattia grave sì. E per il futuro sarebbe meglio elaborare una nuova risposta, più strutturata, piuttosto che continuare a organizzare vaccinazioni di massa in regime di emergenza».

Per Rasi la quarta dose, attualmente, «ci pone più domande che risposte. Al momento la consiglierei alle persone immunocompromesse, ai pazienti oncologici, a chi ha una riduzione rapida degli anticorpi perché è in dialisi». Mentre non conosciamo la durata della protezione della terza dose: «Ma ora ci sta chiaramente proteggendo dai sintomi gravi. E non torniamo mai al punto di partenza. Gli anticorpi calano come è naturale che sia. Ma la memoria immunitaria, la risposta cellulare, restano attive ancora oggi. È per questo che ci possiamo contagiare, ma ci ammaliamo meno». Anche se la quarta dose sarà sicura, per Rasi «non è scontato che una stimolazione continua e ripetuta dopo un po’ non crei problemi al sistema immunitario. In ogni caso non possiamo andare avanti con campagne vaccinali di massa ogni pochi mesi. Non è sostenibile. Bisognerebbe pensare a una risposta più strutturata».

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Catania CreAttiva è anche su Telegram. Clicca qui https://t.me/cataniacreattivachannel per entrare nel nostro canale e rimanere sempre aggiornato.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

[Questo articolo è condiviso dal Comitato Tecnico Libera Informazione (Co.Te.L.I.), che vede la collaborazione di diversi giornalisti e blogger, tra cui le fondatrici Marzia  Chiocchi di Mercurius5.it e Monica Tomasello di CataniaCreAttiva.it, supportati da un team di professionisti (insegnanti, economisti, medici, avvocati, ecc.) formatosi con l’unico intento di collaborare per la difesa della libertà di espressione (art. 21 della Costituzione Italiana e art. 11 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea) e per la ricerca e condivisione della verità sui principali argomenti e fatti di rilevanza sia locale che globale]

Puoi leggere anche su www.Mercurius5..it ⤵️
CLICCA SUL LINK?????LA PAURA FA 90. UN ALTRO AUTOREVOLE DIETROFRONT. GUIDO RASI, EX DIRETTORE GENERALE EMA: “LA QUARTA DOSE NON SERVE, CREA PIÙ DOMANDE CHE RISPOSTE”. “STOP ALLE VACCINAZIONI DI MASSA, NON È SCONTATO CHE NON CREINO PROBLEMI AL CORPO”. IL SISTEMA IMMUNITARIO ANDREBBE IN DIFFICOLTÀ?????
https://www.mercurius5.it/2022/01/17/guido-rasi-ex-direttore-generale-ema-la-quarta-dose-non-serve-crea-piu-domande-che-risposte-stop-alle-vaccinazioni-di-massa-non-e-scontato-che-non-creino-problemi-al-corpo-sistema/

 

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

IMPORTANTE!: Il materiale presente in questo sito (ove non ci siano avvisi particolari) può essere copiato e redistribuito, purché venga citata la fonte. Catania CreAttiva non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale ripubblicato. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Condividi: