Sant’Agata, “I fochi d’a sira u tri” (Speciale Video) – Devoti di Sant’Agata: “Questa è la notte delle notti”

4 febbraio 2023 – di Monica Tomasello

Svegliati Agata! L’ora di riabbracciarci è arrivata!” È questo il messaggio che la sera del 3 febbraio il popolo catanese manda alla sua amata patrona Agata attraverso il tradizionale spettacolo pirotecnico in piazza Duomo. E dopo due anni di sostanziale fermo della festa, per le ben note cause che tutti conosciamo…, i cittadini di Catania l’hanno gridato ancora più forte questo messaggio.

Una piazza stracolma di gente quella della serata appena trascorsa, con tanti devoti che, occupate le postazioni più “strategiche”, hanno saputo offrire anche dei validissimi video in diretta sui social. In particolare la pagina Facebook “Devoti di Sant’Agata” ne ha pubblicato uno fatto talmente bene che ci siamo permessi di editarlo e di riproporlo anche attraverso i nostri canali.

Adesso si aspetta soltanto l’alba per riabbracciarti Agata nostra… Ci si rivede alla Messa dell’Aurora in Cattedrale ❤️ (M.T.)


“Questa è la notte delle notti. Quella dove dormire e riposare è l’ultimo pensiero, perchè quello che governa il nostro corpo e la nostra mente è l’attesa, l’emozione nel sapere che ti reincontriamo. Questa è la notte dove si guarda fisso quell’abito bianco che alle prime ore del mattino indossaremo per poi incamminarci verso la tua casa, la tua stanzetta, “A Cammaredda” dove riposi e da dove ci guardi e proteggi ogni giorno e da dove i devoti dopo averti abbracciata ed incrociato il tuo sguardo ti portarteranno a “passeggio” nelle strade della tua città, tra i tuoi cittadini, coccolandoti, pregandoti, parlandoti, guardandoti, senza sosta per quasi 24 ore per poi riaccompagnarti a casa. Finalmente dopo 2anni saremo di nuovo vicini, appiccicati, abbracciati. Ti guarderemo dal vivo, e sarà bellissimo reincrociare il tuo sguardo sincero, fiero e forte, con quel volto luminoso e ricco di gioie e speranze e ti pregheremo e ti stringeremo forte idealmente tra due ali di folla festanti per te perchè finalmente ti abbiamo un’altra volta in mezzo a noi! Viva Sant’Agata!” 

(“Devoti di Sant’Agata”, pagina Facebook)

Condividi:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *