Scala dei Turchi imbrattata, ma alla fine, grazie al lavoro dei volontari, la scogliera risplende (Video)
09 gennaio 2022 – di Redazione (a cura di Monica Tomasello)


Le prime dichiarazioni del sindaco di Realmonte, l’avv. Sabrina Lattuca: ⤵️
I ringraziamenti del Sindaco: ⤵️
Le dichiarazioni del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci
(Fonte: F. Q.) – “La Regione Siciliana – spiega il presidente Nello Musumeci – si è subito attivata, assieme al Comune, con le sue strutture sul territorio, per mettere in sicurezza la Scala dei Turchi e ripulire l’area danneggiata, dopo il vile atto di vandalismo di ieri. Dalla Soprintendenza e dalla Protezione civile di Agrigento ricevo messaggi rassicuranti circa il ripristino della scogliera. Il materiale rosso sversato è riconducibile a ossido di ferro in polvere e questo non ha costituito per fortuna un grosso rischio”.
La nota del Sindaco di Catania Salvo Pogliese
La vicenda di Scala dei Turchi ci insegna come la cosa più difficile da “comprare” o da insegnare sia l’amore per la bellezza, per il senso civico, per il rispetto della cosa pubblica.
Eppure è più utile raccontare quello che è successo dopo e che spesso accade in silenzio: decine di volontari, fianco a fianco con operatori comunali e della Protezione Civile, ripuliscono uno dei monumenti naturali più affascinanti del mondo, in poche ore.
Occorre ripartire da questi esempi positivi, frequenti anche nella nostra Città: l’impegno dei volontari di Plastic Free o di Legambiente, le tante iniziative per donare verde e alberi a Catania o per liberarla dalla plastica; iniziative alle quali plaudo e che mi danno la possibilità di ringraziare pubblicamente, tramite i social, chi le abbia portate a compimento.
È fondamentale dare la massima visibilità a chi esprime coi fatti questo amore per la bellezza. Lavorando al contempo, come Istituzioni, per migliorare i servizi e renderli funzionali, anche di fronte a drammatiche difficoltà economiche e organizzative che attanagliano il nostro come altri Comuni del Sud.
Le discariche abusive vanno rimosse, è vero, ma nessuno dovrebbe mai neppure immaginare di gettare spazzatura, mobili, televisori dismessi o materiale di risulta dei cantieri dove non si dovrebbe.
Meno che mai sporcare i monumenti o sfregiarli.
Non arrendiamoci all’ inciviltà e al degrado, denunciamo chi sporca e deturpa, raccontiamo la bellezza. Solo così vivremo in Città migliori e daremo un futuro alle generazioni che verranno.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~