
Il fioretto azzurro si prepara a una trasferta in Perù, dove dal 21 al 23 marzo 2025 si svolgerà il Grand Prix di Lima. Il commissario tecnico Simone Vanni ha convocato un gruppo di 24 atleti, pronti a scendere in pedana per rappresentare l’Italia in questa importante competizione.
Dettagli della competizione femminile
Il primo giorno della manifestazione, venerdì 21 marzo, sarà dedicato alle qualificazioni della prova femminile. Le atlete italiane già qualificate per il tabellone principale di domenica, grazie al loro ranking, sono Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi ed Elena Tangherlini. Queste atlete si preparano a entrare in gara con l’obiettivo di conquistare un posto sul podio. Nella giornata inaugurale, altre sette fiorettiste italiane faranno il loro esordio nei gironi: Giulia Amore, Irene Bertini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Francesca Palumbo e Martina Sinigalia. La competizione promette di essere intensa, con le atlete italiane pronte a dare il massimo per ottenere risultati positivi.
Preparazione per la competizione maschile
Sabato 22 marzo sarà il turno della competizione maschile, con i preliminari che vedranno in azione diversi atleti italiani. Tra i “top 16” al mondo, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Alessio Foconi sono esentati dai preliminari e accederanno direttamente al tabellone principale. Tuttavia, per gli altri atleti italiani, la sfida sarà intensa. Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli sono pronti a lottare per ottenere il pass per la fase finale della competizione. La giornata di sabato rappresenta un’importante opportunità per questi atleti di dimostrare il loro valore e guadagnarsi un posto tra i migliori.
Obiettivi e aspettative del commissario tecnico
Domenica 23 marzo sarà il giorno culminante della competizione, con i due tabelloni principali che porteranno all’assegnazione delle medaglie. Il commissario tecnico Simone Vanni ha espresso ottimismo in vista di questo evento, sottolineando i buoni risultati ottenuti durante la recente tappa di Coppa del Mondo al Cairo. Vanni ha dichiarato: “Mi aspetto conferme e nuove risposte in questo Grand Prix che sarà appuntamento molto importante in vista degli eventi clou della stagione”. A supporto di Vanni, ci saranno i maestri Fabio Galli, Eugenio Migliore e Marco Vannini, che accompagneranno il fioretto azzurro in questa avventura peruviana. La squadra è pronta a dare il massimo per rappresentare l’Italia e cercare di portare a casa medaglie.