Speciale (video) 111° anniversario della morte di Mario Rapisardi, evento organizzato dalla 5a municipalità di Catania.

04 gennaio 2023 – di Monica Tomasello

Si è tenuto questa mattina a Catania, in occasione del 111° anniversario della morte, avvenuta il 4 gennaio del 1912, del “vate catanese”, ovvero il poeta Mario Rapisardi, un evento per ricordare la grandezza della sua opera poetica e l’amore che la città di Catania aveva nei suoi confronti.

L’evento è stato fortemente voluto ed organizzato dal Presidente del V municipio, l’avv. Patanè, e dal Presidente della 1^commissione, Santo Musumeci, e si è articolato in due momenti: il primo in viale Mario Rapisardi, nella piazzetta San Luigi di fronte alla sede del 5° municipio, ed il secondo presso la tomba dove riposa il corpo di Rapisarda nel Viale degli Uomini Illustri del Cimitero Monumentale di Catania.

Presenti, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali, anche la dirigente scolastica Fiorella Baldo, personale docente ed alcuni studenti del liceo classico Mario Rapisardi di Paternò che hanno recitato alcune poesie di Mario Rapisardi. Mentre la rock band catanese “Frijda” ha presenziato presso il Cimitero monumentale di Catania, di fronte alla tomba del poeta, eseguendo dal vivo il loro brano “Impura Poesia”, dedicato al poeta.

Di seguito il nostro speciale sull’evento e la diretta dal Cimitero Monumentale di Catania.

Speciale Servizio Video: 👇

Diretta Video dal Cimitero Monumentale di Catania: 👇👇👇

 

——————————-

Mario Rapisardi – LIBRI – CLICCA QUI

Condividi:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *