STILE SICILIANO: un trend in continua crescita, anche nell’arredamento.
Marzo 2023 – di Monica Tomasello
La Sicilia è una terra che spazia dall’ambiente marino a quello campestre. In essa convivono meravigliose spiagge e scogliere, l’acqua del mare ed il fuoco dell’Etna. Terra di tradizioni, colori, sapori e suoni, dal profumo di zagara, salsedine e terra.
La bellezza di questi posti ha ispirato e dato vita ad un vero e proprio stile, sia nella moda – basti pensare al Sicilian Style esportato in tutto il mondo dagli stilisti Dolce&Gabbana – sia nell’arredamento. Ed è proprio di quest’ultimo che oggi parleremo, tentando al contempo di fornirVi qualche utile consiglio d’acquisto.
La Sicilia, infatti, proprio grazie ai suoi colori ed ai suoi profumi intensi, regala tante ispirazioni per l’interior design.
Arredare casa in stile siciliano, vuol dire ricreare tra le mura domestiche le stesse piacevoli atmosfere dell’isola, a cominciare dai colori solari e dai profumi intensi di agrumi.
Limoni, arance, bergamotti e cedri sono, ad esempio, i protagonisti delle decorazioni che possiamo ammirare sulle ceramiche siciliane, in particolare quelle di Caltagirone (trovi un approfondimento su queste preziose e bellissime ceramiche QUI)
Ma non solo. Sono presenti anche come stampe sui tessuti e negli accessori della cucina, oltre che come elementi naturali vivi, con piante in giardino o in terrazzo.

Tovaglia Rettangolare Fantasia MAIOLICA Colore Blu 100% Cotone, in vendita su Amazon QUI

Tovagliette in vinile per la colazione, Tappetik, in vendita su Amazon QUI
Elementi tipici dell’arredamento in stile siciliano sono le ceramiche Testa di moro, che raffigurano, appunto, le teste di un uomo e di una donna.
TESTE DI MORO
Generalmente sono proposti nella forma di vasi ornamentali di ceramica dipinti a mano che raffigurano, appunto il volto di un uomo e di una donna, secondo una leggenda che narra la loro storia di amore (per conoscere la storia/leggenda della testa di moro clicca QUI).

Sicilia Bedda – Teste di Moro Siciliane in Ceramica di Caltagirone – Realizzate e Decorate Interamente a Mano
Se vuoi comprare online le teste di Moro puoi scegliere questo modello di Sicilia Bedda (vedi foto precedente) in vendita online e disponibile nella variante SARACENO e TESTA DI MORO DONNA, così puoi creare la coppia di vasi da posizionare sia sul balcone o terrazzo sia all’interno della casa. A questo link ne trovi tantissime altre, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Non può poi mancare una pigna, simbolo di salute, fortuna, abbondanza! Le più belle pigne siciliane in ceramica sono fatte a mano come questa della foto a seguire, sempre dell’azienda Sicilia Bedda, e che puoi comprare online su Amazon seguendo il link QUI.
Sicilia Bedda – Pigna in Ceramica Siciliana – Prodotto Realizzato Interamente a Mano – Pigna Decorativa (Azzurro, 22_x_14Cm) https://amzn.eu/d/1nrIbH4
QUI tante altre meravigliose pigne in ceramica…
Ma la Sicilia è anche colore! Il colore del cielo e del mare, il mare blu del Mediterraneo, che con i suoi colori intensi entra nelle dimore, portando una ventata di freschezza negli interni. E poi il bianco della purezza e della luce, e il giallo dei limoni. Il verde della natura e il rosso dei pomodori.
Per arredare la casa con stile puoi seguire la tradizione. Le fantasie vivaci e colorate delle ceramiche sono riprodotte su biancheria da letto, cuscini, accessori per la tavola e lampade.
RIVESTIMENTI E MATERIALI
Per quanto riguarda l’ambiente cucina, uno dei trend d’arredamento vede le piastrelle in stile siciliano come uno dei rivestimenti per cucina più gettonati degli ultimi anni. Da abbinare a cucine moderne o classiche, a seconda dei gusti, queste piastrelle sono personalizzate da fantasie eleganti e colori accattivanti. E non è detto che per fare tutto questo si debba sempre e per forza spendere una fortuna… QUI, ad esempio, puoi trovare tantissime idee davvero economiche senza rinunciare a funzionalità, qualità e stile.
Per gli altri ambienti della casa sono molto utilizzati il cotto e le maioliche, piastrelle decorate, il più delle volte fatte a mano, quindi caratterizzati da disegni mai uguali che le rendono dei veri e propri pezzi unici.

Sicilia Bedda – PIASTRELLA IN CERAMICA SICILIANA – Realizzata e Dipinta a Mano – 15 x 15 x 0.8 CM (Rosa dei Venti Blu). La trovi QUI.

ARNTY Federe Cuscini. Le puoi trovare QUI.
ARNTY Federe Cuscini Divano 45×45,Fodere Cuscini 45×45, Set di 4 Cuscini Per Divano Quadrate per Cuscino per Divano Sedia Cuscini Camera da Letto Cuscini Arredo(Stile nordico-Velluto)
ESTERNI IN STILE SICILIANO
Quando pensiamo alla Sicilia, ci vengono subito in mente i meravigliosi, giardini in stile siciliano, il patio piastrellato con ceramiche multicolori, i mobili in ferro battuto, e piante grasse nei vasi enormi, i cactus con i fichi d’India pendenti, gli orti con gli ulivi e gli agrumi.
A questo link potrai trovare tantissime idee green per decorare il tuo terrazzo/balcone a prezzi abbordabilissimi.

POWERS TO FLOWERS – OPUNTIA, FICO D’INDIA A FRUTTO ROSSO E ARANCIO, 2 PIANTE, Vaso 13cm diametro, piante vere
Visita lo Store di POWERS TO FLOWERS
Per arredare in stile siciliano, completano l’arredamento per l’esterno, anfore, vasi e giare che accolgono piante e fiori tipici della macchia mediterranea, come gelsomini e bouganville, che catturano subito lo sguardo con i loro colori vivaci.

Sicilia Bedda – VASO IN CERAMICA SICILIANA. Visita lo store di SICILIA BEDDA
Le fantasie delle ceramiche personalizzano anche i mobili da giardino, come i piani dei tavoli da pranzo in ferro battuto o le sedute. A completare il delizioso quadretto, confortevoli divanetti da giardino moderni, che spezzano la tradizione conferendo un tocco di stile all’insieme.
Per altre idee Sicilian Style puoi dare un’occhiata QUI ed anche QUI.