Terremoto a Mediaset: “Fuori dal Coro”, Mario Giordano “sospeso per tre mesi”. La conferma su Twitter.

25 ottobre 2022 –  (a cura di Monica Tomasello)

Mario Giordano non sarà in onda su Rete4 con Fuori dal Coro nei prossimi tre mesi. A darne notizia è il sito Calcio e Finanza, che però non spiega i motivi di tale stop: allora ha provato a farlo Giuseppe Candela sul Fatto Quotidiano.

Di certo la “sospensione” di Giordano può avere dei significati importanti dal punto di vista politico, ma anche da quello aziendale.

Fuori dal Coro sarà in onda fino al 13 novembre e non fino al 13 dicembre, come inizialmente previsto: tornerà poi direttamente nel 2013, a partire da martedì 14 febbraio. Un’assenza lunghissima, che di certo non può essere legata agli ascolti, sempre buoni per quanto concerne il talk show di Giordano. Che la lunga sospensione possa dipendere dall’atteggiamento sopra le righe del giornalista? Ma d’altronde la sua trasmissione va forte proprio per questo, per il modo in cui si occupa di politica, economia e cronaca.

Leggi anche:  Giordano e i vaccini: “Ricordate cosa vi dicevano? Menzogne”

Una pausa a tempo – si domanda Candela – o l’avvicinamento a una cancellazione definitiva? Fonti Mediaset ben informate escludono a FqMagazine la chiusura di Fuori dal Coro, pur confermando la sospensione della programmazione per tre mesi, e assicurano il ritorno in onda. Le ragioni sarebbero soprattutto di natura economica. L’unico talk politico del prime time di Rete4 in onda da Milano ha costi più elevati proprio per la messa in scena, per il cast fisso che comprende figuranti e ballerini, oltre ai costi che si sostengono per la realizzazione degli sketch che generano ilarità e critiche”. (Fonte/Source: LiberoQuotidiano)

Nel frattempo arriva la conferma su Twitter dello stesso Mario Giordano:

È vero ‘Fuori dal coro’ sarà sospesa dal 15 novembre al 14 febbraio. Pausa natalizia allungata, diciamo. Grazie a tutti quelli che in queste ore ci hanno fatto sentire il loro affetto. Stasera vi aspetto più cazzuti che mai. Saremo in tantissimi, tutti ovviamente Fuori dal coro“.

Con questo tweet di oggi Mario Giordano conferma la notizia della sospensione del programma Fuori dal Coro e, con quel ‘diciamo’, il conduttore del talk show di Rete4 sembrerebbe alludere ad una decisione subita più che voluta…

Anche lo scorso anno la trasmissione si fermò per circa un mese per le feste di fine anno, mentre per quest’anno la pausa annunciata è di tre mesi…

Sui social intanto si moltiplicano i messaggi di solidarietà a Giordano così come l’indignazione di quanti, tantissimi, credono che la sospensione sia dovuta a motivi esclusivamente politici e quindi di vile censura.

Il rischio di tutto quanto sta accadendo nel mondo dell’informazione da un paio d’anni a questa parte (non che prima fosse meglio… ma certamente meno evidente…) ben si racchiude in una celebre frase di Joseph Pulitzer:

 

 

Condividi:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *