Terremoto, Turchia, terza nuova violenta scossa

6 febbraio 2023 – Redazione – (a cura di Monica Tomasello)

Da fonti ANSA si apprende di un terzo violento terremoto – di magnitudo 6.0 – che ha scosso di nuovo il centro-sud della Turchia. Ciò è quanto emerge dal sito dell’Istituto geofisico statunitense USGS. L’istituto ha localizzato l’epicentro della nuova scossa a 5 km a nord-est di Goksun, nella provincia di Kahramanmaras, ad una profondità di 10 km. (ANSA).

In continuo aumento il numero delle vittime

Intanto sale ad almeno 1014 il bilancio delle vittime in Turchia a causa del terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito il sud est del Paese questa notte. Lo ha fatto sapere l’agenzia per i disastri e le emergenze turca Afad, come riporta Anadolu.

Aggiornamento
bollettino in Turchia: 1.651 morti e 11.119. (bilancio provvisorio)

Numerosi palazzi continuano a venire giù completamente ad una velocità da caduta libera, come testimonia il video a seguire: 

CLICCA QUI PER IL VIDEO: IMG_9244

https://vm.tiktok.com/ZMY2GB7DL/

 

Proclamati in Turchia 7 giorni di lutto nazionale.

La Turchia dichiara lutto nazionale per 7 giorni ed Erdogan ordina di sventolare le bandiere a mezz’asta in tutto il paese.

• Leader greci, israeliani, sauditi e russi hanno chiamato Erdogan. (Fonte: Middle East Eye)

 

Sisma: Tajani, tutti gli italiani contattati, stanno bene

Nella zona dove c’è stato il sisma più forte, ci sono 21 italiani: li abbiamo raggiunti e ci risulta che stiano tutti quanti bene. Nella zona più ampia ci sono 168 italiani: dagli incroci che abbiamo fatto, ci risulta che siano tutti in salvo“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti del terremoto tra Turchia e Siria.

 

Condividi:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *