
Il nuovo allenatore della Juventus, Igor Tudor, ha espresso la sua determinazione e le sue aspettative durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi il 5 gennaio 2025. Il tecnico croato ha affermato che le emozioni legate al club bianconero sono forti e ha sottolineato come ogni allenatore desideri avere l’opportunità di guidare una squadra con una storia così prestigiosa. “C’è voglia di lavorare, di fare bene e di raggiungere gli obiettivi”, ha dichiarato Tudor, evidenziando l’importanza di un approccio responsabile da parte dei giocatori.
Tudor ha anche parlato del suo approccio al lavoro, affermando che non cerca scuse per le difficoltà che potrebbero presentarsi. “Nella mia vita non ho mai cercato scuse: cerco responsabilità dai giocatori“, ha aggiunto, mostrando la sua intenzione di instaurare un clima di serietà e impegno all’interno della squadra. Nonostante il tempo limitato per prepararsi, il nuovo tecnico si è detto fiducioso nella qualità della rosa a disposizione.
La fiducia nel gruppo
Igor Tudor ha indicato il capitano della squadra, Manuel Locatelli, come figura chiave, sottolineando le sue doti di leader. “Ha le qualità giuste per ricoprire questo ruolo”, ha affermato il tecnico. Inoltre, ha elogiato Dusan Vlahovic, definendolo “fortissimo” e affermando di essere entusiasta di allenarlo. Tudor ha menzionato anche altri giocatori come Kolo Muani, Koopmeiners e Yildiz, evidenziando la necessità di trovare la giusta posizione per massimizzarne le performance in campo.
L’importanza dei tifosi e la sfida contro il Genoa
Rivolgendosi ai tifosi, Tudor ha espresso la sua convinzione che il supporto della curva sarà fondamentale nella prossima partita di campionato. “Sono sicuro che sabato daranno il loro supporto: il club si ama anche in momenti difficili”, ha dichiarato, anticipando l’esordio della sua squadra contro il Genoa allo Stadium. Il tecnico ha riconosciuto le qualità degli avversari, sottolineando che la squadra di Vieira è pericolosa e ben preparata. “Voglio una Juve che attacchi con tanti uomini ma che non subisca gol”, ha affermato, evidenziando la necessità di un approccio equilibrato.
Le parole di Giuntoli sul nuovo allenatore
Cristiano Giuntoli, direttore tecnico della Juventus, ha parlato della decisione di affidare la guida della squadra a Tudor, spiegando che c’era preoccupazione per l’andamento delle ultime gare. “Ci siamo presi del tempo per analizzare la situazione e abbiamo deciso di dare una sterzata”, ha dichiarato Giuntoli, confermando la scelta di Tudor come nuovo allenatore. Il dirigente ha anche sottolineato che il rapporto con Thiago Motta rimane invariato, evidenziando le potenzialità di Tudor per guidare il progetto bianconero anche in futuro, inclusa la partecipazione al Mondiale per Club.